La parmigiana di patate è un corposo e goloso tortino a strati che ricorda la più famosa e storica ricetta della parmigiana di melanzane, da qui il nome.
A differenza della parmigiana di melanzane, la parmigiana di patate è servita nella versione bianca, ricca di parmigiano grattugiato e besciamella che si alternano a golose fette di patate. La ricetta della parmigiana di patate è molto versatile, puoi decidere se consumarla come secondo piatto vegetariano, oppure come piatto unico aggiungendo anche degli affettati, tipo il prosciutto cotto.
Un'idea deliziosa che potresti provare sotto le feste o comunque nelle occasioni conviviali è quella di realizzarla in cocottine monodose e servirla come antipasto ai commensali.
Se ami le patate devi assolutamente dare un'occhiata a questa raccolta di ricette a tema, sono una più golosa dell'altra, noi le abbiamo provate e mangiate tutte:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 40 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: 15 minuti per la cottura delle patate
- Patate 1 kg
- Prosciutto cotto 200 gr
- Provola 200 gr
- Besciamella 500 ml
- Parmigiano Reggiano 150 gr
- Sale q.b.
- Forchetta / Pirofila / Scolapasta / Tegame
Attrezzature
Preparazione
-
1
Ecco come ottenere una deliziosa parmigiana di patate, seguendo il nostro passo passo non sarà complicato.
In una pentola metti dell'acqua naturale e accendi il gas per farle raggiungere il bollore. Nel frattempo scegli delle patate tutte più o meno della stessa grandezza, lavale sotto acqua corrente e non appena l'acqua nella pentola inizia a bollire mettile a cuocere.
Lascia cuocere le patate per circa 15 minuti, pper vedere se sono cotte affonda in una i rebbi di un aforchetta, se non incontrano resistenza puoi spegnere il fuoco, scoolarle e farle raffreddare.
Non appena le patate saranno fredde, sbucciale e tagliale a fette di circa mezzo centimetro.
Ora prendi una teglia rettangolare del diametro di 28x28 oppure rotonda dal diametro di 20 cm. versa sul fondo una cucchiaiata di besciamella e spargila, copri con un primo strato di fette di patata lessa.
-
2
Copri il primo strato di patate con della besciamella, aggiungi metà del prosciutto cotto distribuendolo su tutta la superficie, aggiungi anche metà della provola prevista e spolvera con il parmigiano e ancora un po' di besciamella.
-
3
Prosegui creando un altro strato di patate e un altro di prosciutto e formaggi come fatto in precedenza.
Copri con un ultimo strato di patate, besciamella e altro parmigiano.
Inforna la parmigiana di patate nel ripiano centrale del forno in modalità statica a 180°C per circa 40 minuti o comunque fin quando non si sarà formata una golosa crosticina in superficie.
Servi calda direttamente nella teglia di cottura.
Conservazione
-
Potete conservare la parmigiana di patate fino a 48 ore in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico.
Consiglio
-
Puoi aggiungere o cambiare i salumi e anche i formaggi. Per esempio, puoi utilizzare la scamorza invece della provola o della salsiccia sbriciolata saltata in padella al posto del prosciutto per avere un gusto ancora più sfizioso.