Se sei alla ricerca di un primo piatto di mare ricco di gusto e profumatissimo, la pasta con calamari e gamberi è proprio la ricetta che fa per te! Un sughetto di pomodoro cremoso donerà un tocco di sapore in più e avvolgerà con gusto le carni delicate dei gamberi e dei calamari. Immancabile il tocco aromatico del vino bianco e del prezzemolo, perfetto con i piatti di pesce!
Segui la nostra ricetta con video e passo passo fotografico, oppure scopri altre ricette di pesce che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 45 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Passata di pomodoro 500 gr
- Pasta formato caserecce - 400 gr
- Calamari 400 gr
- Gamberi 200 gr
- Vino bianco 80 ml
- Spicchio di aglio 1
- Peperoncino rosso piccante 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare la pasta con calamari e gamberi per prima cosa pulisci i calamari: sciacquali bene sotto l'acqua corrente, rimuovi le interiora ed elimina la pelle. Una volta puliti tagliali ad anelli e lascia intere le teste. In una padella scalda l’olio con l’aglio e il peperoncino.
-
2
Aggiungi i calamari e falli rosolare. Successivamente sfuma con un bicchiere di vino bianco e, quando l’alcol sarà evaporato, aggiungi la passata di pomodoro. Copri con coperchio e continua la cottura per 35/40 minuti aggiungendo un bicchiere di acqua calda per non far stringere troppo il sugo.
-
3
Trascorso il tempo di cottura dei calamari, aggiungi i gamberi (ripuliti da teste, interiora e carapace) e falli cuocere per non oltre 5 minuti regolando di sale. Nel frattempo cuoci la pasta e una volta pronta scola direttamente nella padella con il sugo.
-
4
Aggiungi il prezzemolo fresco, mescola, impiatta e servi la pasta con calamari e gamberi ben calda.
Conservazione
-
Si consiglia di consumare subito la pasta con calamari e gamberi.