La pasta e fagioli alla napoletana ha origini antiche e una storia che risale alla cucina povera del Sud Italia, questa ricetta è nata come un'idea semplice e nutriente per utilizzare gli ingredienti più facilmente a disposizione nelle dispense, ovvero i legumi che in alcuni casi erano una vera e propria benedizione per superare il freddo dell'inverno.
Nel corso del tempo, la ricetta è stata modificata e arricchita con l'aggiunta di ingredienti come ad esempio pomodori, cipolle, aglio ed erbe aromatiche. Oggi, la pasta e fagioli è diventata una delle zuppe più famose e amate in tutta Italia, e spesso si trova nei menù di ristoranti e trattorie.
Seguendo la nostra ricetta con passo passo potrai gustare una pasta e fagioli alla napoletana gustosissima!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Pasta mista 300 gr
- Fagioli bianchi 400 gr
- Pomodori pelati 100 gr
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio da tè
- Sedano 1
- Spicchio di aglio 1
- Origano secco q.b.
- Peperoncino rosso piccante 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Passaverdure / Pentola
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per cucinare una buona pasta e fagioli alla napoletana devi lessare i fagioli dopo averli lasciati in ammollo per una notte in acqua.
Lava e taglia a pezzi una costa di sedano e soffriggila in un tegame con uno spicchio d'aglio in abbondante olio.
-
2
Una volta dorato l'aglio, toglilo dal tegame, unisci un pezzetto di peperoncino, la polpa ed il concentrato di pomodoro, se serve diluiscilo con pochissima acqua.
-
3
Fai cuocere il sugo a fuoco basso per circa 5 minuti, quindi regola di sale ed insaporisci con il pepe.
Prendi un mestolo di fagioli, precedentemente lessati, passali in un passaverdure e uniscili al tegame con il sugo e un mestolo della loro acqua di cottura, fai cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti.
-
4
Aggiungi al sugo anche i fagioli interi con un po' della loro acqua di cottura.
-
5
A questo punto versa nella pentola la pasta mista con un bel pizzico di origano e mescola con un cucchiaio, fai cuocere per il tempo indicato sulla confezione e tieni la cottura piuttosto al dente.
Quando la pasta sarà cotta, spengi il fuoco e fai riposare per cinque minuti.
-
6
Servi ben calda in ciotole singole.
Consigli e curiosità
-
La pasta e fagioli alla napoletana è un piatto della tradizione partenopea, economico e molto nutriente, perfetto per una buona e calda cena in famiglia.
I fagioli sono un ottimo alimento in quanto ricchi di proteine, ferro e fibre, abbinati con la pasta diventano un piatto unico.
Quali fagioli è preferibile usare?
Per realizzare questo piatto di pasta e fagioli alla napoletana sarebbe perfetto utilizzare i fagioli freschi che si trovano nel periodo estivo, ma va benissimo usare anche quelli bianchi secchi in scatola o i borlotti.
Posso utilizzare i fagioli già lessi in barattolo?
Certo, se non hai tempo o modo di metterli in ammollo puoi usare quelli in scatola che sono comodissimi, dovendo scegliere ti consiglio di preferire quelli cotti al vapore.