Se amate i piatti a base di legumi, la pasta e piselli con la provola è proprio ciò che fa per voi! Un primo piatto molto interessante, ideale per chi adora le variazioni e soprattutto provare nuovi abbinamenti! La dolcezza dei piselli si sposa benissimo con la sapidità della provola che si rende filante e dona al tutto un effetto strepitoso! Fare questo primo piatto non è assolutamente difficile e potrà essere realizzato anche da chi non ha molta dimestichezza in cucina. Provate la ricetta e fateci sapere se vi è piaciuta! Se cercate altri piatti che prevedano l'utilizzo di questo ingrediente favoloso, vi invitiamo a realizzare la ricetta della minestra con i piselli: deliziosa!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 25 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Ditali 320 gr
- Piselli anche congelati - 1 kg
- Provola 250 gr
- Cipolle 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Vino bianco ½ bicchieri
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Casseruola
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per fare la pasta e piselli con la provola, fate scaldare l'olio in una capace casseruola e appassitevi la cipolla affettata sottilmente a fuoco moderato, spruzzandola con il vino bianco per evitare che si colori troppo.
-
2
Aggiungete i piselli, rimestateli e fateli insaporire, quindi coprite con acqua bollente e proseguite la cottura per circa 20 minuti.
-
5
Mantecate a fuoco vivo in modo che la provola si sciolga completamente.
Completate con il prezzemolo tritato e servite la pasta e piselli con la provola ben calda.
Consiglio
-
Vanno bene sia i piselli in barattolo che quelli surgelati?
Certo, anche i freschi, ma se non è periodo, puoi ripiegare su quelli confezionati.
Potrei utilizzare la mozzarella?
La mozzarella soprattutto se fresca perde acqua, quindi ti consiglio la provola secca in modo che fili senza annacquare il tutto.