La pasta frolla! Che bellissima ricetta utile e semplice, davvero alla portata di tutti sia per la sua semplicità di esecuzione sia per la sua versatilità in cucina. Per cucinare una perfetta pasta frolla, puoi avvalerti di elettrodomestici o attrezzature per facilitare il tuo lavoro, ma la pasta frolla è davvero semplice anche da cucinare a mano, proprio come facevano le nostre nonne decenni fa! Le crostate più buone sono quelle fatte con la pasta frolla, così come i biscotti, che golosità i biscotti di frolla semplice! Tutte ricette che, non appena impari a fare una buona pasta frolla in casa con le tue mani, potrai realizzare e servire a parenti e amici.
Per fare la pasta frolla in modo perfetto, segui la nostra ricetta con passo passo fotografico e video, ti lascio anche alcune ricette di varianti di pasta frolla che, a nostro parere sono davvero ottime:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: + 30 minuti di raffreddamento
- Farina 300 gr
- Burro 150 gr
- Zucchero 100 gr
- Uova 1
Preparazione
-
1
Versa la farina sulla spianatoia, aggiungi lo zucchero e metti al centro i cubetti di burro ammorbidito.
-
2
Inizia ad impastare il burro con lo zucchero e la farina aiutandoti con un tarocco, questa è infatti la parte più difficoltosa e la sua riuscita dipende molto dalla temperatura del burro, vedrai che man mano che lo lavori si ammorbidirà e sarà più facile inglobarlo alla farina.
-
3
Prima che il composto sia troppo compatto, forma una conca al centro e versaci l'uovo. insaporisci con una bella grattugiata di buccia di limone e riprendi a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e non troppo omogeneo nella consistenza, infatti la frolla non va lavorata troppo, ma il giusto che basta per tenerla unita.
-
4
Stendi la sfoglia tra due fogli di carta forno e mettila in frigo a raffreddare per almeno mezz'ora, se è di più ancora meglio. Quando la pasta frolla ti servirà per cucinare la tua crostata o i biscotti, non dovrai far altro che estrarla dal frigo e impiegarla ancora fredda, senza farla scaldare troppo.