La pasta frolla al cioccolato è per chi di voi non può fare a meno del gusto intenso e goloso del cacao. La consistenza friabile e burrosa, unita ai toni caldi del marrone, vi regalerà momenti di piacere infinito. Potrete riempire questo guscio, aggiungendo creme golose e sperimentando abbinamenti e gusti diversi, dalle fragole al cocco, ma anche nocciola, passando perché no dal caffè! Osate, golosi!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 30 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Farina 00 450 gr
- Cacao amaro 50 gr
- Burro 250 gr
- Zucchero 250 gr
- Uova 2
- Carta forno / Forchetta / Forno / Pellicola per alimenti / Setaccio / Stampo da crostata
Attrezzature
Preparazione
-
1
Setacciate la farina con lo zucchero facendoli ricadere direttamente nella ciotola dell'impastatore.
-
2
Aggiungete il cacao, il burro lasciato a temperatura ambiente ed infine le uova.
-
3
Impastate il tutto con l'impastatore (o a mano se preferite) fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formate una palla con l'impasto, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponete in frigorifero a riposare per un'ora.
-
4
Stendete l'impasto aiutandovi con un mattarello e foderate uno stampo per crostata precedentemente imburrato ed infarinato.
-
5
Bucherellate la base di frolla con i rebbi di una forchetta, foderatela con un foglio di carta forno e riempitela con dei legumi secchi.
-
6
Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti.
Note
-
Lo sapevate che la pianta del cacao prende il suo nome da una parola antichissima che si pronuncia "kakawa", e che i primi agricoltori a coltivarla furono i Maia intorno al mille a.C e soltanto duemilacicquecento anni dopo, i semi di cacao avrebbero visto le coste del vecchio continente!