La pasta frolla per biscotti è una ricetta base della pasticceria.
Di ricette di pasta frolla ce ne sono tante, questa in particolare è molto versatile, si adatta molto bene sia nella preparazione dei biscotti ma anche per realizzare dolci di piccola pasticceria.
Volete sapere come si fa la pasta frolla per biscotti?
Seguite i nostri consigli e verrà ottima!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Burro 700 gr
- Tuorlo d'uovo 200 gr
- Zucchero 400 gr
- Farina 1 kg
- Vanillina 1 bustina
- Impastatrice / Pellicola per alimenti
Attrezzature
Preparazione
-
1
Riunite nella ciotola dell'impastatrice il burro e lo zucchero e fate lavorare la macchina dotata di gancio a foglia fino a che il burro non diventi cremoso.
-
3
Quando questi tre ingredienti sono ben amalgamati, aggiungete la bustina di vanillina, miscelate per qualche secondo e aggiungete la farina.
-
4
Lavorate la pasta frolla giusto quanto serve per ottenere un composto omogeneo, non lavorate eccessivamente altrimenti otterrete una pasta frolla troppo elastica.
Versate l'impasto su di una spianatoia infarinata, impastate a mano e formate una palla.
-
5
Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per circa un'ora.
Consiglio
-
I biscotti di frolla sono forse l'alimento che anche i bambini imparano ad apprezzare fin dalla prima infanzia e ne potete preparare veramente di mille tipi! Sbizzarritevi con le forme e con gli aromi, basterà aggiungere del cacao per rendere l'impasto scuro ed al sapore di cioccolato, mentre sarà sufficiente un po' di scorza di limone per rendere il tutto più agrumato.
L'impasto per biscotti conserverà meglio la forma in cottura e potrete divertirvi con i vostri bimbi a realizzarne di mille tipi diversi!
Conservateli in scatole di latta ben chiuse per evitare che l'umidità li renda troppo morbidi e godeteveli in ogni momento della giornata.