La pasta con salsiccia e peperoni si potrebbe dire che non è il più leggero dei piatti, però è così buona... L'accostamento degli ingredienti funziona: la pasta salsiccia e peperoni rende quindi omaggio a questo duo di sapori decisi e ricchi. Non vi resta che provarla!
E se amate come noi questo ortaggio gustoso, ecco qui altre ricette con i peperoni da non perdere!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 17 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Fusilli bucati 400 gr
- Salsiccia di maiale 4
- Peperoni rossi 1
- Peperoni gialli 1
- Vino rosato 100 ml
- Cipollotti 1
- Basilico 2 foglie
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Padella / Pentola
Attrezzature
Preparazione
-
1
Mettete subito sul fuoco una pentola colma d'acqua salata dove cuocerete la pasta.
Fate scaldare un giro d'olio extravergine d'oliva in una padella capiente, quindi aggiungetevi la salsiccia senza budello e ridotta a pezzettini.
-
2
Quando la salsiccia avrà cambiato colore, allontanate la padella dal fuoco e sfumate con mezzo bicchiere di vino rosato, rimettete la padella sul fuoco vivace per far evaporare la parte alcolica del vino.
-
3
Pulite i peperoni, rimuovete i filamenti bianchi ed affettateli a listarelle.
-
4
Quando il vino sarà completamente evaporato, rimuovete la salsiccia dalla padella lasciando il fondo di cottura e fatevi rosolare i peperoni.
-
5
Tagliate il cipollotto a pezzetti ed unitelo alla padella con i peperoni.
-
6
Insaporite il sugo con qualche foglia di basilico spezzettata a mano e con poco sale; abbassate il fuoco e lasciate stufare il tutto per circa 15 minuti.
-
7
Tuffate la pasta nell'acqua in ebollizione e fatela cuocere al dente.
-
8
Nel frattempo portate i peperoni a cottura unendo alla padella la salsiccia cotta in precedenza; lasciate insaporire per qualche minuto aggiungendo poca acqua di cottura della pasta qualora il sugo risultasse troppo asciutto.
-
9
Scolate la pasta e trasferitela direttamente nella padella con il condimento, saltate il tutto a fuoco vivace per qualche istante e servite immediatamente.
Note
- La salsiccia è una preparazione conosciuta in tutto il mondo a base di carne (quasi sempre di maiale) e si presenta sia fresca da usare in cottura che stagionata, da mangiare direttamente. In tutta Italia la preparazione della salsiccia è legata fortemente alla tradizione locale. Si può quindi sentir parlare della luganega nella zona del milanese, della salsiccia Lucana, di quella murgese, della salsiccia sarda. Le varietà sono davvero infinite e ognuna di queste presenta caratteristiche che si basano soprattutto su preparazione, stagionatura e spezie.