Sei alla ricerca di un contorno sfizioso per variare in modo gustoso il tuo menù? Prova la nostra ricetta di patate al bacon. Le patate cotte al forno con una generosa quantità di pancetta affumicata, risulteranno ricche e saporite, perfette da accompagnare a secondi piatti di carne come arrosti o brasati.
Prova la nostra ricetta con video e passo passo fotografico per variare in modo ghiotto la ricetta tradizionale delle patate al forno. Croccanti e dorate, queste succulenti patate al bacon, faranno la gioia di grandi e piccini!
Se ti piacciono le patate, ecco altre ricette che dovresti provare:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 55 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Patate 700 gr
- Bacon 200 gr
- Salvia 5 foglie
- Rosmarino 1 rametto
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare le patate al bacon per prima cosa sbuccia le patate, tagliale prima a fette e poi a cubetti e tuffale in acqua bollente salata per 10 minuti.
-
2
Nel frattempo taglia la pancetta affumicata a fette e poi a listarelle e falla rosolare in una padella con un filo d'olio.
-
3
Quando le patate saranno al dente, uniscile alla pancetta, aggiungi la salvia e il rosmarino tritati, aggiusta di sale, insaporisci con il pepe e fai cuocere per qualche minuto. Ungi di olio una teglia rivestita con carta forno.
-
4
Versa le patate al bacon, condisci con un giro di olio e inforna a 200°C per 40 minuti circa o, comunque, fino a quando non si sarà formata una crosticina croccante. Mescola di tanto in tanto per una cottura uniforme e servi caldissime.
Note
- Attenzione al sale. Essendo il bacon già molto saporito, è necessario utilizzarne in quantità adeguata.
Varianti
-
Le patate al bacon sono un piatto versatile e adatto a diverse occasioni. Si possono personalizzare con altri ingredienti, come carote, zucchine, cipolle o funghi, che si possono aggiungere alle patate prima di infornarle. Si può anche sostituire il bacon con lo speck, la pancetta dolce o il prosciutto cotto. Si possono anche preparare in versione vegetariana, avvolgendo le patate con delle fette di zucchina grigliata o di melanzana.