Le patate al forno sono un contorno semplice, sfizioso e amato da tutti. Prepararle è sicuramente facile, ma spesso si commettono errori banali che possono rendere meno gustose le nostre patatine. Oggi, con la nostra ricetta, vogliamo farti vedere come è possibile cucinare delle golose e croccanti patate al forno come quelle che facevano le nostre nonne!
Segui la nostra ricetta con video e passo passo fotografico per cucinare in casa, con le tue mani, delle deliziose patate al forno morbide dentro e croccanti fuori!
Ecco altre ricette con le patate che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 40 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Patate 1 kg
- Rosmarino 1 rametto
- Spicchio di aglio 2
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Ciotola / Coltello / Forno / Teglia
Ingredienti per fare le patate al forno
Attrezzature
Come fare le patate al forno
-
1
Per ottenere delle ottime patate al forno croccanti, è importante sbucciarle e tagliarle a tocchetti di un paio di centimetri per lato.
-
2
Sbollenta le patate in acqua già bollente per un minuto. Ungi una teglia da forno con dell'olio extravergine di oliva, scola le patate e distribuiscile in un unico strato nella teglia unta.
-
3
Condisci le patate con sale, pepe, 2 spicchi d'aglio e qualche rametto di rosmarino. Aggiungi un altro filo d'olio extravergine d'oliva e mescola bene le patate.
-
4
Inforna a 190°C per circa mezz'ora, mescolale di tanto in tanto con una paletta di legno per non rovinarle. Infine, quando le patate al forno sono cotte, sfornale e servile caldissime.
Come ottenere patate al forno croccanti fuori e morbide dentro
-
Tra i trucchi per ottenere delle patate a spicchi cotte al forno, la precottura in acqua è uno dei più noti: questo passaggio renderà le patate croccanti fuori e morbide dentro, favorendo una doratura uniforme.
Io ci provo in tutti i modi ma le patate al forno mi vengono collose, dove sbaglio?
Ho fatto l'ammollo delle patate prima di cuocerle al forno ma il risultato è stato deludente, come mai?
Usa una teglia larga e bassa, non usare carta forno ma ungi la teglia, infatti la carta forno tende a inumidire ciò che sta sopra e potrebbe causare un fastidioso effetto "lesso".
Sistema gli spicchi di patate ben stesi e larghi senza che si tocchino, in questo modo la cottura sarà ben uniforme e croccante.