Patate e uova al forno, tutto insieme in un unico piatto succulento! Ecco una bella idea per chi non ha tempo di stare ai fornelli e vuole riposarsi un po' nella mezz'ora necessaria per la cottura! Semplice e buono, adottate le patate e uova al forno come piatto per i momenti pigri! Provate questa ricetta dal risultato eccezionale che piacerà sia ai bambini che ai grandi! Provate questa ricetta e se vi piacciano i piatti a base di uova ricchi e gustosi provate anche il crostone con i funghi!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 30 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- AGGIUNGI AL TUO RICETTARIO
- Patate 500 gr
- Uova 4 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Forno
Attrezzature
Preparazione
-
1
Quando volete fare un buon piatto di patate e uova al forno, sbucciate le patate, sciacquatele ed affettatele finemente, quindi disponetele in un unico strato in una teglia da forno unta con dell'olio.
-
2
Condite le patate con l'olio, sale, pepe e mettete in forno a 200°C per 20-25 minuti o finché non risultino cotte e dorate.
-
3
Una volta cotte le patate, sgusciate le uova facendole ricadere nella teglia prestando attenzione a non rompere i tuorli.
Condite con sale e infornate nuovamente a 200°C per 8 minuti o fino a che l'uovo non raggiunge il grado di cottura desiderato.
Consiglio
-
Me ne è avanzata una porzione, come la conservo?
Puoi metterla in frigorifero e condirci la pasta se vuoi il giorno dopo.
Che tipo di patate conviene usare?
È meglio utilizzare le patate a pasta bianca, quelle adatte alla cotura in forno.