Le patatine fritte stile fast food, quante volte ci abbiamo provato in casa? Ma ci sono dei trucchi da usare e noi ve li sveliamo volentieri! Il risultato? Patatine dorate, croccanti, gigantesche e deliziose.. Ovviamente molto più buone di quelle del fast food!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 8 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: + 30 minuti di riposo in acqua
- Patate 800 gr
- Zucchero 2 cucchiai da tè
- Corn Syrup 1 cucchiaio da tè
- Olio di arachidi 1 l
- Sale q.b.
- Padella
Attrezzature
Preparazione
-
1
Tagliate le patate a metà per la lunghezza, affettatele e tagliate le fette a bastoncini.
Trasferite le patate in acqua ghiacciata e lasciatele per 5 minuti.
-
2
Nel frattempo prendete una ciotola e riempitela con dell'acqua calda, scioglieteci lo zucchero e il corn syrup.
-
4
Trascorso il tempo, scolate le patate e asciugatele bene con della carta assorbente. Prendete una teglia ricoperta da carta forno, disponetevi le patate possibilmente in un solo strato e riponetele in congelatore dove le lascerete per 20-30 minuti.
-
5
Accendete la padella con l'olio di semi e portate a temperatura. Quando l'olio è ben caldo cominciate a cuocere le patatine e quando assumono un colore dorato potete spegnere il fuoco e trasferirle su carta assorbente.
Note
- Il trucco per le patate fritte croccanti sta nell'ammollo in acqua fredda e nella scelta di partenza di patate con meno amido possibile. L'amido che resta in superficie e non viene lavato via, inficia la croccantezza delle patate fritte. Potete sciacquarle più di una volta per essere certi di aver lavato via tutto l'amido: prima di friggerle assicuratevi di averle asciugate molto bene.
Guarda anche