Il patè di funghi e mandorle è una crema spalmabile a base di funghi champignon e mandorle spellate, arricchita con burro, panna o ricotta, cipolla o aglio e prezzemolo. Si tratta di una ricetta facile e veloce, un condimento che si può preparare con largo anticipo e conservare in frigorifero per qualche giorno. Il patè di funghi e mandorle è un antipasto sfizioso e originale, che si può servire con del pane tostato o dei crostini, oppure usare come condimento per la pasta o il riso.
Prova la nostra semplice ricetta con passo passo per cucinare in casa con le tue mani questa meravigliosa salsa di funghi e mandorle.
Ecco altre ricette di condimenti per i tuoi crostini:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 10 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Funghi champignon 300 gr
- Ricotta 50 gr
- Mandorle spellate 30 gr
- Spicchio di aglio 1
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Burro q.b.
- Pane tostato - q.b.
Ingredienti per il patè
Per servire
Preparazione
-
1
Ecco come preparare un buon patè di funghi e mandorle in poco tempo e con estrema facilità. In una padella fai rosolare il burro la cipolla e l'aglio tritati. Mantieni il fuoco a un'intensità media per 2-3 minuti, quindi alza la fiamma ed aggiungi i funghi champignon che avrai pulito e affettato.
-
2
Fai cuocere i funghi per circa cinque minuti, presta attenzione a che i funghi risultino morbidi e il liquido di vegetazione sia quasi completamente evaporato. Lasciali raffreddare per circa 10 minuti.
Nel frattempo trita grossolanamente le mandorle in un mixer e versavi sopra il composto a base di funghi.
-
3
Trita fino ad ottenere un composto liscio. Per questa operazione, se ti dovesse risultare più semplice, puoi utilizzare anche un frullatore ad immersione.
Con il motore del mixer o del frullatore ad immersione in funzione, aggiungi le erbe aromatiche e gradualmente la panna.
-
4
Insaporisci il tutto con sale e pepe appena macinati, sposta il patè di funghi e mandorle in un contenitore ermetico adatto alla conservazione in frigo, chiudi il recipiente e tieni il patè al fresco fino al momento di usarlo per crostini, crostoni, come farcia per i vol-au-vent o per condire un buon piatto di pastasciutta.