Un trucco per avere sempre un salva cena a portata di mano è il paté. Non importa di cosa, ma l'importante è averne in frigo, pronto per condire una pasta al volo o, eventualmente per farcire dei crostini di pane, i nostri preferiti sono il paté di carciofi e quello di olive in salamoia.
Un paté molto goloso che abbiamo cucinato di recente è il paté di olive verdi alle mandorle, il sapore deciso delle olive ci sta a meraviglia con l'amarognolo delle mandorle.
Seguendo la nostra ricetta passo passo otterrai una meravigliosa crema da conservare fino ad una settimana in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e pronta da usare all'occorrenza.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 64 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Olive verdi denocciolate 150 gr
- Mandorle tostate 100 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 100 gr
- Capperi sotto sale 10
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Leccapentole / Mixer
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per ottenere un buon paté cremoso dovrai per forza di cose usare un mixer o un frullatore, altrimenti il risultato sarà deludente. Procedi così:
Nel boccale del tuo frullatore o mixer metti l'aglio, le olive verdi denocciolate e i capperi che avrai precedentemente sciacquato dal sale di conservazione sotto abbondante acqua corrente fresca.
Aziona il frullatore e trita per pochi secondi.
-
2
Aggiungi le mandorle e aziona di nuovo il frullatore per pochi secondi, adesso aggiungi l'olio poco alla volta, se il tuo frullatore è provvisto di un'apertura apposita puoi versare l'olio mentre frulli, altrimenti dovrai procedere poco per volta aggiungendo poco olio e frullando a più riprese.
Il paté sarà pronto quando la consistenza sarà liscia e di tuo gradimento.
Conservazione
-
Conserva il paté di olive alle mandorle in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, in frigorifero, per circa una settimana. Non congelare!