In inverno abbiamo tanto bisogno di un'alimentazione sana e ricca di virtù che possano aiutarci ad affrontare giornate brevi e con poca luce. Il cavolfiore è una verdura di stagione, ricca di sali minerali e vitamine, per questo ti consiglio di cucinarla spesso. I primi piatti con il cavolfiore sono davvero golosi e leggeri, oggi ti propongo la ricetta delle penne al cavolfiore, un piatto di pasta molto gradevole, conosciuto in tutta Italia e davvero molto apprezzato per la sua semplicità.
Segui la nostra ricetta con video e passo passo fotografico per cucinare con le tue mani e portare in tavola un buonissimo piatto di penne al cavolfiore saporite e sfiziose, farai felice tutta la famiglia, fidati!
Come ti dicevo, il cavolfiore è una verdura ricchissima di proprietà, cerca di proporlo spesso in tavola quando è di stagione, anche i bambini dovrebbero iniziare ad apprezzarlo già dai primi pasti. Ecco per te delle ricette con il cavolfiore:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 20 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Cavolfiore 500 gr
- Polpa di pomodoro 600 gr
- Penne 320 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 40 gr
- Spicchio di aglio 1
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Pecorino grattugiato - q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Padella / Pentola
Attrezzature
Preparazione
-
1
Ecco come cucinare queste deliziose penne al cavolfiore: per prima cosa pulisci il cavolfiore e taglialo a cimette. Metti sul fuoco una pentola di acqua che ti servirà per cuocere sia il cavolfiore che la pasta.
-
2
In una padella fai soffriggere l'aglio e il prezzemolo con l'olio. Quando l'aglio inizierà a sfrigolare aggiungi il pomodoro. Regola di sale e di pepe e cuoci per 5 minuti.
-
3
A questo punto tuffa i cavolfiori nell'acqua bollente. Dopo 5 minuti butta un pugno di sale nell'acqua e versa anche le penne.
-
4
Bagna il sugo con un mestolo dell'acqua di cottura della pasta. Quando la pasta sarà al dente scolala nella padella, insieme al cavolfiore.
-
5
Aggiungi un pizzico di pepe e una generosa manciata di pecorino grattugiato, poi mescola bene, infine condisci con un filo di olio a crudo e servi subito le penne al cavolfiore, calde e fumanti.