Se siete alla ricerca di un primo piatto perfetto per quando avete ospiti a pranzo, le penne rigate al forno con melanzane e scamorza sono ciò che fa per voi. In effetti questo primo piatto fa fare un figurone anche a chi non è molto esperto in cucina. Si può preparare in anticipo e servirlo al momento giusto. Scopri le nostre migliori ricette con le melanzane.
Questo primo al forno fa sempre colpo e non è per nulla difficile da realizzare, come le melanzane sott'olio che ti permettono di avere le melanzane sempre gustose, anche fuori stagione.
Provate questa versione rustica e ci darete senz'altro ragione. Se poi cercate altre idee di primi al forno, eccone di nuove imperdibili:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Penne rigate o altro tipo di pasta corta a piacere - 400 gr
- Melanzane 600 gr
- Pomodori pelati 800 gr
- Prosciutto cotto a dadini 120 gr
- Mozzarella da pizza 200 gr
- Scamorza affumicata 250 gr
- Grana grattugiato 60 gr
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Foglie di basilico a piacere -
- Spicchio di aglio 1
Preparazione
-
1
Per fare la ricetta delle penne rigate al forno per prima cosa riducete a dadini la mozzarella e la scamorza.
-
2
In una padella antiaderente fate scaldare un giro d'olio extravergine d'oliva e aromatizzato con lo spicchio di aglio aggiungete nella padella le melanzane a cubetti e, fatele soffriggere per pochi minuti. Togliete l'aglio con una forchetta. Versate nella padella i pomodori pelati spezzettati, aggiustate con un pizzico di sale.aromatizzate con le foglioline di basilico spezzettate a mano. Fate cuocere fino a quando le melanzane diventano belle morbide circa 15 minuti.
-
3
Portate a bollore in una capace pentola l'acqua. Una volta che l'acqua avrà raggiunto il bollore salatela e mettete in cottura la pasta. Lasciate cuocere la pasta per pochi minuti. metà del tempo
Scolate la pasta e saltatela in padella con le melanzane unite il prosciutto cotto.