Che buona la pasta con i carciofi di stagione! Quelli primaverili sono teneri e profumati, adatti ai palati più esigenti. Tuttavia, se non ami molto ritrovarteli a pezzi nei piatto perché non provi a cucinare questa semplice crema di carciofi per condire un buon piatto di pastasciutta?
Ecco per te una selezione di ricette con i carciofi che potrebbero piacerti, cerca la tua preferita!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 20 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Pasta corta tipo pennette - 320 gr
- Carciofi 4
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 25 gr
- Cipolline 2
- Vino bianco 1 bicchiere
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Coltello / Frullatore ad immersione / Padella / Pentola
Attrezzature
Preparazione
-
1
Metti a bollire una pentola con abbondante acqua, nel frattempo pulisci i carciofi, separali dai gambi, togli con le mani le foglie esterne più dure, taglia con un coltello la punta con le spine, elimina anche l'eventuale barbetta centrale (non sempre è presente) e poi tagliali a spicchi.
Con un coltelo sbuccia i gambi e tagliali a tocchetti. Nel frattempo l'acqua sarà arrivata a bollore, tuffaci i carciofi e i gambi tagliati e fai cuocere fino a che non saranno morbidi. Ci vorranno 10 minuti circa.
Al termine scola i pezzi ddi carciofo in uno scolapasta e lascia lì.
-
2
Prendi una padella e versa l'olio sul fondo, pulisci le cipolline e tagliale a rondelle, uniscile all'olio e accendi il fuoco. Aggiungi i carciofi scolati e fai insaporire per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno, a questo punto sfuma con il vino bianco e fai cuocere ancora per una decina di minuti.
-
3
Adesso con un frullatore ad immersione o con un passaverdura, riduci tutto in crema e lascia nella padella.
-
4
Adesso riempi una pentola capiente con acqua potabile e, quando sarà giunta a bollore versaci un pungo di sale grosso. Cuoci la pasta scelta lasciandola al dente, scolala con uno scolapasta e versala nella padella con la crema di carciofi.
Accendi il fuoco e mescola con un cucchiaio di legno per qualche minuto. Servi caldissima.