I peperoni ripieni sono dei morbidi bauletti che contengono un ripieno goloso ed invitante. Questa ricetta è buonissima servita calda ma anche se preparata con anticipo e presentata successivamente in tavola è molto golosa e apprezzata, come lo sono tutti i piatti di verdure ripiene e i secondi piatti al forno.
I peperoni ormai si trovano in ogni stagione, chiaramente in estate sono al massimo della loro bontà, un'idea molto furba per cucinarli anche in inverno, sarebbe quella di preparare i peperoni per questa ricetta già puliti e svuotati con le calotte a cubetti messe al loro interno e poi congelati in pratici sacchetti appositi. In questo modo, quando ne avrai voglia o bisogno, puoi riempirli di ripieno fatto al momento (non occorre scongelare i peperoni) e procedere nella cottura come vedi nella nostra video ricetta e nel passo passo fotografico.
Se ti piacciono i peperoni potrebbero interessarti anche queste golose ricette:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 45 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Peperoni rossi 3
- Peperoni gialli 3
- Scamorza affumicata 150 gr
- Pangrattato 100 gr
- Pecorino grattugiato 60 gr
- Mollica di pane 50 gr
- Aglio 1 spicchio
- Uova grandi 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale fino q.b.
- Carta forno / Ciotola / Forno / Padella / Teglia
Cosa serve per cucinare i peperoni ripieni
Attrezzature
Come si preparano i peperoni ripieni
-
1
Taglia la calotta superiore dei peperoni arrivando quasi a metà, e tienile da parte, ripulisci l'interno dei peperoni dai filamenti e dai semini bianchi, poi riprendi le calotte, togli il picciolo e taglia la polpa a cubetti, riunisci le calotte a cubetti in una ciotola.
-
2
Versa i cubetti di peperone in una ciotola capiente e unisci lo spicchio d’aglio schiacciato nello spremiaglio (oppure taglialo a pezzetti finissimi) aggiungi il pecorino grattugiato, il pangrattato e l'uovo.
-
3
Continua a cucinare il ripieno mettendo il prezzemolo tritato finemente a coltello, il sale fino, la scamorza affettata a dadini e amalgama il tutto con un cucchiaio.
-
4
farcisci l'interno dei peperoni senza pressare mai la farcitura, quindi sistemali all'interno di una pirofila da forno e termina con altri cubetti di scamorza e pecorino grattugiato.
-
5
Inforna a 180°C statico per circa 45 minuti. A fine cottura fai gratinare la superficie per 1-2 minuti con la funzione grill. Sforna, lascia intiepidire e gusta!