Se anche tu come noi adori tutto ciò che, anche vagamente, ricorda la pizza, amerai questa nuova ricetta che ti proponiamo oggi: le pizzette di melanzane! Scopri le nostre ricette con le melanzane.
Le pizzette di melanzane sono molto economiche, soprattutto se cucinate in estate/inizio autunno, quando la produzione di questi enormi ortaggi violacei è al suo culmine di produzione. Questo sfizio ha il pregio di avere tempi brevi di realizzazione, ovviamente non ha tempi di lievitazione e puoi decidere di averne voglia anche mezz'ora prima di cena.
Le pizzette di melanzane sono anche una valida strategia in caso di regime alimentare a basso apporto di calorie, dove naturalmente la mozzarella deve corrispondere al peso previsto nella dieta.
Ecco altre ricette di melanzane che secondo noi ti piaceranno tantissimo!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Melanzane grandi 2
- Mozzarella 250 gr
- Salsa di pomodoro pronta 250 gr
- Origano essiccato q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Foglie di basilico q.b.
- Ciotola / Coltello / Cucchiaio / Scolapasta / Teglia
Attrezzature
Preparazione
-
1
Affetta le melanzane, incidi la superficie con un coltello, quindi insaporisci con sale e olio evo.
Scalda il forno statico a 180 C e appena raggiunge la temperatura infornare le melanzane per 15’.
-
2
Mentre le fettine di melanzane si cuociono, versa la salsa di pomodoro all’interno di una ciotola, aggiustare di sale fino, origano, olio evo e mescola.
-
3
Scola la mozzarella dal liquido di governo, quindi tagliala a fettine e poi a cubetti.
Sforna le melanzane e farcisci ogni fetta con un cucchiaio di salsa e qualche cubetto di mozzarella, spolverare con altro origano, termina con un filo di olio evo e infornare nuovamente a 200 C affinché la mozzarella non risulti ben sciolta e filante. Sforna e gusta ben calde.
Conservazione
-
Conserva le pizzette in frigorifero per 1-2 giorni, da scaldare in forno all’occorrenza.
-
Arricchisci la pizzette di melanzane con qualche straccetto di prosciutto cotto, e magari un pomodorino diviso in due da posizionare al centro. Al posto della mozzarella puoi utilizzare la scamorza o provola, affumicata o dolce.