I pizzoccheri alla Valtellinese sono un piatto rustico e saporito, tipico delle montagne lombarde. La bontà di questa ricetta dipende da un sapiente mix di ingredienti semplici e genuini: la farina di grano saraceno, tipica della Valtellina, dona un gusto deciso e ricco già nell'impasto, mentre le patate e la verza aggiungono morbidezza al condimento tipico di questo primo piatto che viene, infine, arricchito da un condimento di burro fuso, aglio e formaggio Casera e Grana Padano.
I pizzoccheri sono un piatto conviviale, perfetto per essere gustato in compagnia di amici e familiari. Il gusto deciso dei pizzoccheri alla Valtellinese conquisterà anche il più critico dei buongustai, cosa aspetti a provare la nostra ricetta?
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 20 min
- Cottura 15 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Farina di grano saraceno 400 gr
- Acqua 270 gr
- Farina 0 100 gr
- Cavolo verza 600 gr
- Patate 500 gr
- Formaggio Casera DOP 200 gr
- Burro 100 gr
- Grana Padano 50 gr
- Spicchio di aglio 1
- Ciotola / Coltello / Mattarello / Pentola
Ingredienti per i pizzoccheri alla Valtellinese
Ingredienti per il condimento dei pizzoccheri alla Valtellinese
Attrezzature
Come si preparano i pizzoccheri alla valtellinese
-
1
Per preparare i pizzoccheri alla valtellinese, comincia versando la farina di grano saraceno in una ciotola, poi aggiungi la farina 0. Mescola insieme le due farine e aggiungi l'acqua. Impasta finché tutta l'acqua sarà assorbita dalla farina.
-
2
Trasferisci l'impasto sul tavolo per lavorarlo e impasta per bene qualche minuto finché non ottieni una consistenza liscia ed omogenea, se ti sembra troppo asciutto, inumidisciti le mani e continua ad impastare.
Prosegui ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Spiana la pasta dei pizzoccheri con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia alta 2/3 mm.
Fai attenzione, questo non è un impasto elastico quindi bisogna tirarlo poco alla volta.
-
3
Spolvera ancora con farina e dividi a strisce larghe 8/9 cm. per far prima puoi misurare con le dita: ogni 4 dita, taglia una striscia di pasta. Sovrapponi le strisce, girale di 90 gradi e taglia i pizzoccheri di massimo 1 cm di larghezza. C’è chi li fa più corti e larghi, vedi tu poi come ti piacciono di più. Raccogli i pizzoccheri e mettili da parte finché non dovrai cuocerli.
-
4
Pela le patate e tagliale a cubetti di 2 cm di spessore. Taglia a pezzi la verza eliminando la parte centrale che potrebbe risultare fastidiosamente dura nel piatto finito.
Togli la crosta dal formaggio Casera (o latteria) e taglialo a fettine sottili. Più il formaggio è sottile, meglio si scioglierà.
-
5
In un padellino metti a sciogliere il burro con uno spicchio d'aglio lascia soffriggere per un paio di minuti. In una pentola ampia, metti a cuocere le patate in acqua salata. Lascia cuocere 2 minuti. poi metti a cuocere la verza
-
6
Subito dopo la verza puoi aggiungere i pizzoccheri. Aggiungili piano piano separandoli man mano che li metti in acqua. Lasciali cuocere 8 minuti, mescolando piano piano con un cucchiaio di legno. Scola con una schiumaiola in una pentola o una teglia capiente, e facendo un primo strato sul fondo con i pizzoccheri. Disponi una parte di formaggio e copri con altri pizzoccheri.
-
7
Vai avanti fino a che finisci pizzoccheri e formaggio. Infine, spolvera con grana padano e copri con un coperchio. Lascia riposare tutto per 2 minuti.
Togli l'aglio dal burro e versalo sui pizzoccheri.
-
8
Mescola brevemente e impiatta. Servi subito i pizzoccheri alla Valtellinese.