Il pollo all'arancia è un piatto perfetto per un pranzo o una cena importanti, quando si vuole spendere poco ottenendo però un risultato di gran pregio! Particolarmente profumato ed elegante, sarà un successo e vi diletterete in una ricetta che amano anche i grandi chef! È perfetto per una domenica in famiglia, ma è ideale anche per una cena speciale alla quale teniamo particolarmente. Provatelo e siamo sicuri che diventerà un vostro cavallo di battaglia e se vi piace questo tipo di abbinamento, ecco per voi un'altra ricetta gustosa: gamberi all'arancia!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 50 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Pollo a pezzi - 1
- Arance 2
- Limone 1
- Spicchio di aglio 3
- Vino bianco 1 bicchiere
- Burro 40 gr
- Amido di mais 1 cucchiaio da tè
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Farina q.b.
- Sale q.b.
- Casseruola / Colino / Spremiagrumi
Attrezzature
Preparazione
-
1
Scaldate un generoso giro d'olio extravergine d'oliva in una casseruola, aggiungete gli spicchi d'aglio interi e la scorza di unìarancia e del limone e lasciate che prenda calore.
-
3
Quando l'olio inizia a sfrigolare aggiungete il pollo alla casseruola e lasciatelo rosolare uniformemente.
-
4
Quando i pezzi di pollo avranno cambiato colore e saranno ben rosolati, aggiungete il vino bianco e mantenete il fuoco alto per far evaporare la parte alcolica.
-
5
Spremete separatamente le arance e il limone e versate nella casseruola tutto il succo di limone e parte di quello all'arancia.
-
6
Regolate di sale e lasciate cuocere per 30-40 minuti e se necessario aggiungete dell'acqua.
A questo punto trasferite i pezzi di pollo su di un vassoio, filtrate con un colino il fondo di cottura, riversatelo nella casseruola insieme al succo d'arancia messo da parte.