Il pollo con i peperoni è una ricetta tipica della cucina romana, un secondo piatto pieno di gusto e colore che spesso si porta in tavola durante le occasioni conviviali più importanti. Colorati e carnosi peperoni vengono cotti insieme alla carne di pollo in modo che quest'ultima venga impregnata dal sapore intenso degli ortaggi, la polpa di pomodoro fa da legante a tutti gli ingredienti. Prova tante ricette con il pollo.
Il risultato finale lo puoi vedere nella nostra ricetta completa di video e passo passo fotografico. Segui le istruzioni per cucinare in casa, con le tue mani questo buonissimo pollo con i peperoni, oppure prova queste altre ricette con il pollo:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 80 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Pollo (cosce e sovracosce) - 1 kg
- Pomodori pelati 400 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 100 ml
- Peperoni dolci - 3
- Vino bianco 1 bicchiere
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Tegame
Attrezzature
Preparazione
-
1
Ecco come cucinare il pollo con i peperoni in casa: per prima cosa pulisci i peperoni. Elimina i filamenti interni e i semi, poi tagliali prima a listarelle e in ultimo a pezzetti.
-
2
In un tegame capiente, scalda l'olio e metti a rosolare il pollo senza pelle. Aggiusta di sale e pepe e cuoci per 15 minuti, fino a che la carne sarà ben rosolata in tutte le parti. A questo punto sfuma con il vino bianco.
-
3
Quando l'alcol sarà evaporato aggiungi i peperoni e i pomodori pelati, precedentemente schiacciati con una forchetta. Mescola bene e copri con un coperchio.
-
4
Cuoci a fiamma dolce per circa 1 ora, controlla e mescola di tanto in tanto. Non appena il pollo con i peperoni è pronto, toglilo dal fuoco e servilo caldissimo.
Conservazione
-
Il pollo con i peperoni si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.