Cercate un'idea per la cena semplice e veloce? Il pollo in umido con patate è proprio quello che fa per voi. Semplice da fare, molto goloso piacerà a tutti i vostri commensali.Le patate che subiscono una frittura risultano eccezionali una volta calate nel sugo e si sposano in maniera perfetta con la carne bianca cotta nel pomodoro. Insomma una ricetta da leccarsi i baffi e da non perdere! Provatela subito e se amate questo genere di portate, vi offriamo anche un'altra deliziosa proposta, che ne dite di fare la ricetta dello spezzatino al limone? Buonissimo!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 45 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti media
- Pollo 1
- Concentrato di pomodoro 2 cucchiai da tavola
- Cipolle 1
- Acqua ½ l
- Peperoncino in polvere 1 cucchiaio da tè
- Tebel 1 cucchiaio da tè
- Patate 4
- Olive nere 50 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Olio di semi per frittura q.b.
- Curcuma macinata 1 cucchiaio da tè
- Pepe nero q.b.
- Casseruola / Padella
Attrezzature
Preparazione
-
1
Innanzitutto prendete le patate, sbucciatele, sciacquatele e tagliatele in grossi spicchi, quindi raccoglietele in una ciotola, insaporitele con un cucchiaino di curcuma ed abbondante sale e pepe.
-
2
Lasciate riposare le patate per un'ora affinchè possano rilasciare l'acqua di vegetazione che servirà successivamente.
Nel frattempo, fate scaldare un fondo d'olio in una casseruola capiente e dai bordi alti e fatevi soffriggere la cipolla tritata finemente.
Unite, quindi, il pollo tagliato in quarti e fatelo rosolare bene.
-
3
Non appena il pollo avrà cambiato colore in seguito alla rosolatura, aggiungete alla casseruola il concentrato di pomodoro e l'acqua a disposizione.
-
4
Insaporite il preparato con il cucchiaino di tebel e con il peperoncino in polvere e lasciate stufare il pollo a fuoco medio.
-
5
A questo punto fate scaldare abbondante olio per friggere in una padella, prelevate le patate dalla ciotola facendo scolare il liquido di vegetazione rilasciato e friggetele in padella.
-
7
A circa 10 minuti dal termine della cottura del pollo, unite alla casseruola anche le olive nere, le patate precedentemente fritte ed i peperoni cornetto.
-
8
Portate il tutto a cottura ultimata, quindi servite il pollo con il sugo di cottura, i peperoncini e le patate.