
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 70 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Pomodori grossi - 8
- Riso 10 cucchiai da tavola
- Peperoni 2
- Basilico 10 foglie
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Forno / Frullatore ad immersione / Padella / Pirofila
Attrezzature
Preparazione
-
1
Lavate bene i pomodori, quindi rimuovete la calotta superiore e scavate l'interno dei pomodori raccogliendo la polpa e l'acqua di vegetazione in una ciotola.
-
2
Condite la polpa di pomodoro con un bel giro d'olio, del sale e qualche foglia di basilico fresco spezzettato a mano.
-
4
Scaldate un giro d'olio in una padella e fatevi tostare il riso, quindi aggiungete alla padella la polpa del pomodoro frullata in precedenza.
-
5
Lasciate cuocere il riso per circa 4 minuti aggiungendo alla padella poca acqua qualora la preparazione d'asciugasse troppo.
-
6
Passato questo tempo di cottura, spegnete il fuoco sotto il riso e mettetelo da parte ad intiepidire.
Nel frattempo lavate un peperone, rimuovete i filamenti bianchi e tagliateli a pezzettoni.
Ungete il fondo di una pirofila da forno con un giro d'olio extravergine d'oliva ed adagiatevi i pomodori scavati.
-
7
Unite i peperoni nella pirofila andando a colmare gli spazi vuoti.
Togliete le calotte ai pomodori, conditeli con poco olio e un pizzico di sale, quindi distribuite il riso al loro interno.
-
8
Distribuite una cucchiaiata di polpa frullata di pomodoro nei pomodori per rendere la farcitura più umida e facilitarne così la cottura; irrorate con un goccio d'olio extravergine d'oliva e chiudete ciascun pomodoro con la propria calottina.
-
9
Condite il tutto con altro olio extravergine d'oliva, salate adeguatamente e infornate la pirofila a 180°C per circa un'ora.
-
10
Servite i pomodori ripieni sia caldi che tiepidi accompagnandoli con i peperoni.
Note
- Dalle nostre monografie sulla Cucina di Stagione:"[...] Le varietà del pomodoro sono tante, sono accomunate dalla pelle sottile e dalla polpa carnosa.Il colore a maturazione può essere rosso oppure giallo.- Cuore di bue: è un pomodoro di grande dimensione, tendenzialmente tondo con leggere costole rialzate; a maturazione raggiunge un colore verde rosso, ha polpa carnosa e pochi semi; ottimo utilizzato a crudo in insalate;- A grappolo: viene raccolto a grappoli, a maturazione è di colore verde o rosso, ha la pelle liscia, polpa soda, pochi semi; ottimo in cottura per salse, perfetto per essere riempito con vari ingredienti, buono a crudo nelle insalate." Continua a leggere...