Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 30 min
- Cottura 50 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Pasta brisée 300 gr
- Zucchine medie - 2
- Menta 1 rametto
- Spicchio di aglio 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Uova 3
- Latte intero 100 ml
- Panna fresca 150 ml
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Burro per lo stampo - ½ cucchiai da tè
- Farina per lo stampo - 1 cucchiaio da tavola
- Forno / Padella / Stampo da crostata
Attrezzature
Preparazione
-
1
Lavate e affettate le zucchine a rondelle, fatele soffriggere per dieci minuti a fuoco moderato in una padella con l'olio e l'aglio intero e metà delle foglioline di menta.
-
2
Ungete ed infarinate una teglia da forno per crostate dal diametro 24 cm. Stendete la pasta brisè ad uno spessore di 3 - 4 mm, foderate con questa la teglia, facendo bene aderire la pasta ai bordi. Bucherellate la base di brisè con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglio di carta forno e distribuitevi sopra dei legumi premendo leggermente per farli aderire al fondo e lungo i bordi.
Cuocete in forno a 200°C per 20 minuti, sfornate, togliete la carta con i legumi e spennellate la superficie con un uovo, quindi infornate nuovamente per altri 7 minuti.
Sbattete in una ciotola le uova con il sale e il pepe, aggiungete il latte e la panna, amalgamando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto denso.
-
3
Distribuite uniformemente le zucchine sulla base di brisè, quindi aggiungete le restanti foglie di menta.
-
4
Versate, infine il composto di uova, latte e panna.
-
5
Infornate per altri 20 minuti a 200°C o a doratura. Aspettate 5 minuti prima di sformarla, servite la quiche calda.
Note
- La menta che profuma questa ricetta, è una pianta erbacea perenne estremamente diffusa nelle cucine di tutto il mondo. Dall'odore inconfondibile, dal sapore forte e fresco, viene utilizzata ad ogni livello della cucina: da quello decorativo a quello aromatico, dai liquori e bevande ai dolci. Il mentolo, scoperto duemila anni fa in Oriente, viene estratto dall'olio essenziale e trova largo uso nell'industria erboristica e della profumeria. Ha un forte effetto antiemetico, è un ottimo digestivo e le sue proprietà depurative sono largamente note e utilizzate per l'igiene della bocca, dai dentifrici ai collutori. E' anche ricca di magnesio, fosforo, calcio e di vitamina A, B, C, D.