Ravioli alla parmigiana, un primo piatto ricco, dal sapore eccezionale ma che risulta elegante e perfetto per un pranzo importante. Un piatto di ravioli dal condimento molto semplice, la sorpresa è all'interno: la melenzana con la scamorza ed il pomodoro danno quel sapore di parmigiana che fa tanto estate! Se amate la pasta ripiena, questo è proprio ciò che fa per voi, ma se cercate altre idee, ve ne diamo un'altra che non potrete assolutamente perdere questa volta con un gustoso ripieno di pesce: che ne dite di fare i ravioli con l'orata? Sono davvero ottimi!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 30 min
- Cottura 48 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Pasta all'uovo fresca - 200 gr
- Melanzane 1
- Scamorza 50 gr
- Parmigiano Reggiano grattato - 50 gr
- Pomodori rossi - 2
- Salsa di pomodoro pronta 200 gr
- Forno / Pentola / Rotella dentata / Sfogliatrice / Teglia
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per fare i ravioli alla parmigiana, per prima cosa lavate lavate la melanzana, togliete il picciolo e cuocetela in forno per 40 minuti a 180°C.
-
3
Raccogliete la polpa della melanzana in una ciotola, aggiungetevi il parmigiano, la scamorza e i pomodori tagliati a dadini, mescolate il tutto e regolate di sale.
-
4
Stendete la pasta all'uovo in una sfoglia sottile e ricavatene delle sfoglie regolari di forma rettangolare.
Prendete una sfoglia e posizionate dei cucchiai di ripieno a distanza regolare sul lato della sfoglia più vicino a voi, quindi inumidite l'altro lato della sfoglia con l'acqua e piegatela a coprire il ripieno.
-
5
Tagliate i ravioli con una rotella dentellata e lessateli in abbondante acqua bollente salata, scolatela e conditeli con della semplice salsa al pomodoro profumata al basilico.
-
6
Servite in tavola caldi con una spolverata di parmigiano grattugiato.