Ci vuole un po' di pazienza per fare i ravioli ripieni di coda di rospo ma il risultato è davvero sorprendente. Un primo piatto decisamente ottimo, elegante e di classe che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti a cena. la ricetta non è difficile, bisogna solo seguire il nostro passo passo, e si riuscirà ad avere un piatto da chef! Provate questa ricetta e se cercate un buon secondo piatto in abbinamento vi invitiamo a provare la ricetta dei gamberoni gratinati!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 35 min
- Cottura 20 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti media
- Coda di rospo filetto - 1
- Pasta all'uovo arancione - 200 gr
- Pomodori di Pachino 100 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Vino bianco ½ bicchieri
- Pangrattato 20 gr
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Tuorlo d'uovo 1
- Spicchio di aglio 1
- Origano fresco - 1 rametto
- Basilico 3 foglie
- Padella / Pentola / Stampo per ravioli
Attrezzature
Preparazione
-
1
In una casseruola fate rosolare leggermente in poco olio la coda di rospo, quindi sfumatela con del vino bianco.
-
2
Abbassate la fiamma e lasciate cuocere il pesce per circa 10 minuti a casseruola coperta; lasciate raffreddare il pesce e tagliatelo a cubetti eliminando eventuali spine.
-
3
Trasferite la polpa in una ciotola ed aggiungetevi l'uovo, il prezzemolo tritato, il pane grattugiato, il sale ed il pepe; amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
4
Tirate la pasta in sfoglie sottili, tagliate le sfoglie in quadrati da 8 cm. Collocate una noce di ripieno su ciascun quadrato e chiudete il raviolo con l'aiuto dell'apposito stampo. Eliminate la parte di pasta all'uovo in eccesso.
-
5
In una padella rosolate con l'olio lo spicchio d'aglio, il basilico spezzettato e l'origano, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, insaporite di sale e lasciate cuocere per 5 minuti fiamma vivace.
-
6
Lessate i ravioli, in abbondante acqua salata per 3 minuti, scolateli e saltateli in padella con il sugo di pomodorini.