
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- AGGIUNGI AL TUO RICETTARIO
- Noce di cocco 1
- Acqua bollente - 4 tazze
- Acqua comprensive dell’acqua della noce di cocco - 3,5 tazze
- Riso 2 tazze
- Sale q.b.
- Zucchero q.b.
- Colino / Frullatore / Pentola
Attrezzature
Preparazione
-
1
Prendete una noce di cocco fresca, bucatela ed estrarre l’acqua della noce di cocco e mettetela da parte.
Rompete la noce di cocco, prendete la polpa e tagliatela in pezzetti piuttosto piccoli e divideteli in due porzioni. Mettetene una parte alla volta nel mixer con una tazza d’acqua bollente e tritate per 2-3 minuti fino ad ottenere quasi un liquido.Passate il composto attraverso un colino.
Fate tritare nuovamente con un’altra tazza d’acqua bollente e ripassate nuovamente al colino. Ripetete la procedura con la seconda parte della noce di cocco.
Mettete questo latte di cocco a bollire fino a che si inizi ad addensare e che l’olio inizi a separarsi.Riducete il fuoco a medio e mescolate il fondo continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che s’attacchi alla pentola; lasciate scurire la crema. Non fate scurire troppo la crema altrimenti assumerebbe un sapore amaro.
Aggiungete 3 ½ tazze d’acqua, che è comprensiva dell’acqua della noce di cocco conservata dall’inzio. Aumentate il fuoco e qando l’acqua inizia a bollire, aggiungete 2 tazze di riso.
-
3
Quando il riso inzia ad asciugarsi, riducete il fuoco fino a far sobbollire il tutto, mescolate dolcemente, coprite e lasciate cuocere per 20/25 minuti.
Note
- Si può aggiungere una tazza di uvetta quando il riso inizia ad asciugarsi. A seconda di quanto è fresca la noce di cocco, si può ottenere olio sufficiente per fare 3 tazze di riso, quindi aggiungere 5 ½ tazze di liquido. E’ ottimo con il prosciutto o con la carne speziata, pesce o gamberetti.