Se amate i piatti unici il Medio Oriente è sempre una grande fonte di ispirazione! Questa che vi proponiamo è una ricetta molto gustosa che piacerà soprattutto a chi ama portare a tavola piatti unici dal gran carattere. Il riso e il pollo si sa, si sposano benissimo, l'herissa e le spezie fanno il resto! La ricetta non è difficile, occorre avere un po' di pazienza e qualora non aveste la couscoussiera, potete cucere il tutto con una pentola con i bordi molto alti. Ecco il passo passo e se amate questo genere di piatti, vi invitiamo a realizzare anche la ricetta del cous cous alle verdure, facile e buonissimo anche questo!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 5 min
- Cottura 60 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti media
- Riso 320 gr
- Pollo 1
- Cipolle ½
- Spicchio di aglio 2
- Concentrato di pomodoro 2 cucchiai da tavola
- Salsa Harissa 1 cucchiaio da tavola
- Acqua ½ l
- Peperoncino in polvere 1 cucchiaio da tè
- Tebel 1 cucchiaio da tè
- Peperoni verdi cornetto 4
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Cuscussiera
Attrezzature
Preparazione
-
1
Dotatevi di una couscoussiera e scaldate un fondo d'olio extravergine d'oliva nella pentola che costituisce la parte inferiore della couscoussiera e fatevi soffriggere la mezza cipolla e gli spicchi d'aglio tritati finemente.
Unite, quindi, il pollo tagliato in quarti e lasciatelo rosolare.
-
2
Quando il pollo sarà ben rosolato, ovvero quando avrà cambiato colore, aggiungete alla pentola il concentrato di pomodoro, l'harissa e metà dell'acqua a disposizione; fate cuocere il tutto per circa 15 minuti.
-
3
Insaporite, a questo punto, il pollo con il peperoncino in polvere ed il tebel.
-
4
Allungate il tutto con l'acqua rimanente affinchè il pollo possa continuare la sua cottura.
-
5
Posizionate la parte superiore della couscoussiera sulla pentola con il pollo, quindi versatevi il riso che cuocerà grazie al vapore proveniente dalla pentola inferiore.
-
6
Lasciate cuocere il tutto per circa 30 minuti, quindi rimuovete il riso ed aggiungete alla pentola con il pollo i peperoncini cornetto; lasciate cuocere per altri 10 minuti.
-
7
Al termine della cottura, prelevate i pezzi di pollo ed i peperoni cornetto dalla pentola e condite il riso cotto al vapore con il sugo rimasto nella pentola.
-
8
Disponete un pezzo di pollo ed un peperone cornetto in ciascun piatto adagiandoli su una buona porizione di riso al sugo.