Se sei alla ricerca di una fresca e deliziosa ricetta per una cena estiva o un pranzo leggero, non cercare oltre! Il nostro riso freddo esotico è sicuramente la ricetta che fa al caso tuo! Con l'equilibrio perfetto tra il morbido avocado, l'aromatico ananas e le croccanti noci brasiliane, questa ricetta è un trionfo di freschezza, adatta al periodo estivo.
Cucina il riso freddo esotico per stupire i tuoi ospiti o per premiarti con un pasto pieno di colori e gusto. Senza ulteriori indugi, leggi e cucina la nostra ricetta con video e passo passo fotografico per portare in tavola un buonissimo riso freddo esotico.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 15 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Riso Ribe 300 gr
- Ananas 200 gr
- Noci del Brasile sgusciate - 80 gr
- Cipollotti 2
- Avocado 1
- Lime 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Peperoncino rosso piccante q.b.
- Sale fino q.b.
- Mentuccia q.b.
- Ciotole / Coltello / Cucchiaio di legno / Tagliere
Ingredienti per il riso freddo esotico
Attrezzature
Come fare il riso freddo esotico
-
1
Inizia cuocendo il riso in abbondante acqua salata fino a quando è al dente. Scola il riso e trasferiscilo in una ciotola. Aggiungi un filo d'olio extravergine d'oliva per evitare che i chicchi si attacchino tra di loro. Lascia raffreddare il riso.
-
2
Nel frattempo che il riso si raffredda, occupati degli altri ingredienti: sbuccia l'avocado e taglialo a cubetti, per evitarne l'ossidazione, condiscilo con qualche goccia di succo di lime fresco.
-
3
Sbuccia anche l'ananas, taglialo a fette e, infine, taglia la polpa a cubetti.
-
4
Lava, taglia e trita anche i due cipollotti freschi.
-
5
Con un coltello ben affilato, trita grossolanamente le noci brasiliane.
-
6
Una volta che il riso si è raffreddato completamente, aggiungi gli ingredienti preparati: avocado, ananas, cipollotti e noci brasiliane.
-
7
Prepara un'emulsione mescolando un generoso giro di olio extravergine d'oliva, il succo di un lime, un pizzico di peperoncino e di sale. Aggiungi alcune foglie di mentuccia fresca tritate finemente per un tocco aromatico.
-
8
Versa l'emulsione sopra l'insalata di riso e mescola bene il tutto per assicurarti che i sapori si distribuiscano uniformemente.
In conclusione...
-
Ora, la tua Insalata di Riso Esotica è pronta per essere gustata! Puoi servirla immediatamente per godere di tutti i sapori freschi, dal sapore vivace, oppure conservarla in un contenitore ermetico in frigorifero per un pasto da asporto o da consumare in un secondo momento.