Il risotto al nero di seppia è un primo piatto della cucina italiana, originario del Veneto, ma diffuso anche in altre zone di mare. Il risotto al nero di seppia è una ricetta raffinata e saporita, che si caratterizza per il suo tipico colore scuro e intenso dato dal nero di seppia, e per il suo profumo di mare. Il risotto al nero di seppia si prepara con riso, seppie, nero di seppia, brodo di pesce, cipolla, olio e prezzemolo. È un piatto cremoso e morbido, che si accompagna bene con un vino bianco secco e fruttato. Prova la nostra ricetta dettagliata con video e passo passo fotografico per cucinare e portare in tavola un classico risotto al nero di seppia cucinato con le tue mani. È una bella idea anche per i primi piatti di pesce della vigilia di Natale.
Se ami i piatti di riso, ecco alcune ricette che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 25 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Riso vialone nano 300 gr
- Seppie 3
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Nero di seppia oppure 2 sacche d'inchiostro - 3 bustine
- Cipolle 1
- Brodo di pesce q.b.
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale q.b.
- Mestolo / Pentola / Risottiera
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per cucinare un buon risotto al nero di seppia, inizia a scaldare un giro d'olio in una casseruola, o ancor meglio in una risottiera, lava, sbuccia e affetta sottilmente una cipolla e aggiungila all'olio facendola rosolare.
-
2
Prepara, nel frattempo, del brodo di pesce anche di dado.
Taglia le seppie già pulite a strisce o a quadrati e uniscile al soffritto di cipolla nella casseruola, lasciale rosolare per un paio di minuti, mescolandole con un cucchiaio di legno per uniformare la rosolatura.
-
3
A questo punto, unisci il riso e fallo tostare nella casseruola a fiamma vivace mescolando continuamente. Inizia, quindi, ad aggiungere il brodo di pesce bollente e lascia cuocere come per un qualsiasi risotto.
-
4
Circa a metà cottura del riso, aggiungi il nero di seppia, diluito con poca acqua, alla padella e mescola per distribuirlo bene.
-
5
Continua la cottura del risotto con successive aggiunte di brodo di pesce.
Quando il riso sarà cotto, spegni il fuoco e lascialo riposare per pochi minuti, nel frattempo trita un ciuffetto di prezzemolo fresco.
Impiatta il risotto spolverizzando ciascun piatto con un po' di prezzemolo tritato.
Consiglio
-
Il risotto al nero di seppia è per tradizione un piatto molto elegante, è tuttavia un piatto che va gustato con attenzione, perché potrebbe macchiare i denti o le labbra di nero. Per questo motivo, è consigliabile mettere a disposizione di ogni commensale delle salviette umidificate al limone, in modo che ognuno possa pulirsi se necessario.