Se siete alla ricerca di un primo piatto dal gusto eccelente, che sia perfetto per essere presentato ad una cena formale, elegante magari con ospiti su cui si vuol fare bella figura, siamo sicuri che il risotto al nero è ciò che fa per voi. Una ricetta decisamente interessante sidi quelle che fatta una volta, la rifarete tantissime altre perché semplice e dal grande gusto. Provatela alla prima occasione e siamo certi vi conquisterà con il suo sapore e la sua semplicità. Se volete fare un menù di mare perfetto, allora vi consigliamo di provare l'orata all'isolana, davvero speciale!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 15 min
- Cottura 45 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Riso 400 gr
- Seppie 500 gr
- Spinaci 500 gr
- Spicchio di aglio 2
- Cipolle 2
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Brodo di pesce 1 l
- Tegame
Attrezzature
Preparazione
-
1
Pulite le seppie, togliere l'osso e gli occhi. Mettete da parte la sacca con l'inchiostro e lavatele per bene sotto l'acqua corrente. Tagliatele a quadretti e gettatele in un tegame dove avranno già rosolato nell'olio le cipolle e l'aglio tritati.
-
2
Rimestate e quando il tutto riprende bollore aggiungete gli spinaci (a piacere, vanno bene anche le bietole) già puliti e tagliuzzati.
-
3
Lasciate cuocere, dopo aver condito con sale e pepe, per almeno 30 minuti. Aggiungete infine il riso e l'inchiostro delle seppie, fate impregnare bene del nero e porate a cottura aggiungendo del brodo.