Vi serve un primo elegante e raffinato per la cena della Vigilia di Natale? L'avete trovato... L'aroma fresco e sfizioso del lime insieme alla dolcezza del gamberone: in questo risotto c'è proprio tutto! Il risotto lime e gamberoni è perfetto per tantissime occasioni, provatelo è speciale!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 25 min
- Cottura 20 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Riso vialone nano 320 gr
- Lime 2
- Gamberoni 20
- Burro 2 cucchiai da tè
- Vino bianco ½ bicchieri
- brodo vegetale q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 3 cucchiai da tavola
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale q.b.
- Risottiera
Attrezzature
Preparazione
-
1
Togliete la testa e sgusciate le code dei gamberoni conservando il guscio solo nella parte finale della coda, quindi incidetene il dorso e rimuovete il filetto nero intestinale.
-
2
Sgusciate completamente 8 gamberoni e tagliateli a pezzettoni in modo tale che rimangano integri durante la cottura del risotto.
Fate scaldare in una casseruola, o ancora meglio una risottiera, una bella noce di burro e un filo d'olio extravergine d'oliva.
Quando il burro e l'olio saranno ben caldi, aggiungetevi il riso e fatelo tostare per bene.
-
3
Sfumate il riso con il vino bianco e, non appena la frazione alcolica dello stesso sarà completamente evaporata, irrorate con il succo dei lime.
-
4
Lasciate che il riso assorba completamente il succo di lime, quindi iniziate a cuocere il riso con aggiunte successive di brodo vegetale caldo.
-
5
A metà cottura del riso aggiungete i gamberoni a pezzettoni, quindi portate il riso a cottura aggiungendo del brodo caldo via via che il risotto si asciuga.
-
6
Negli ultimi minuti di cottura del riso, fate scaldare un filo d'olio in una padella e fatevi arrostire velocemente i gamberoni, basteranno pochi minuti.
-
8
Impiattate il risotto adagiando le code di gambero intere sul risotto stesso e spolverando con del prezzemolo fresco tritato.