Questo che vi proponiamo è il tipico secondo delle feste. Il sapore di castagne del ripieno è esaltato dalla marinatura della faraona nella birra di castagne. Preparatelo e farete un gran figurone! Provate il Rotolo di faraona alla birra di castagne, farete una splendida figura!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 60 min
- Cottura 30 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti media
- Petto di faraona 2
- Castagne essiccate 10
- Salsiccia di maiale 100 gr
- Birra di castagne - 300 ml
- Bacche di ginepro 6
- Salvia 4 foglie
- Burro 30 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Innanzitutto mettete a lessare in acqua leggermente salata le castagne fino a quando risulteranno morbide.
-
2
Prendete i petti di faraona, fiammeggiateli per eliminare la peluria residua e rifilateli dalal carne in eccesso e dando loro una forma il più possibile regolare; le rifilature di petto di faraona vi serviranno per la farcia.
-
3
Battete i petti di faraona coprendoli con un foglio di carta forno allargandoli leggermente e metteteli a marinare per almeno 3 ore in due bicchieri di birra di castagne.
-
4
Nel frattempo, in una padella capiente, fate scaldare 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva con le bacche di ginepro schiacciate e le foglioline di salvia.
Non appena l'olio inizierà a sfrigolare, unite alla padella i ritagli di petto di faraona e la salsiccia sbriciolata a mano.
-
5
Lasciate rosolare bene la carne in padella, quindi sfumate il tutto con 1/4 di bicchiere di birra di castagne; lasciatela evaporare completamente.
-
6
Unite alla padella le castagne lessate (lasciandone due per realizzare, successivamente, la salsina d'accompagnamento) e mescolate per amalgamare bene i sapori.
-
7
Trasferite tutto il contenuto della padella in un tritatutto e tritate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
-
8
Scolate i petti di faraona dalla marinatura di birra e collocateli sul piano di lavoro.
Distribuite la farcia preparata precedentemente su uno dei due petti, quindi ricoprite il tutto con il secondo petto di faraona e legate il rotolo cercando di chiudere completamente il ripieno all'interno dei due petti di faraona.
-
9
Prendete una teglia sufficientemente capiente, disponetevi il rotolo di faraona e versatevi un bicchiere di birra di castagne.
-
10
Infornate il rotolo a 180°C per 30 minuti.
Una volta cotto, mettete il rotolo da parte a riposare e raccogliete il fondo di cottura in un pentolino, unitevi le due castagne messe da parte ed il burro.
-
11
Fate scaldare il tutto, quindi frullate il contenuto del pentolino per ottenere una salsina d'accompagnamento.