Se amate i secondi pesce e cercate sempre ricette nuove per farli in maniera gustosa e particolare, ecco per voi la ricetta del salmone pomodori e olive al cartoccio. Una ricetta sfiziosa, che richiede poco impegno ma che dà sempre grande soddisfazione.
La cottura al cartoccio racchiude in sé tutti i gusti e i profumi dei vari ingredienti e ciò conferisce al piatto un notevole impatto. Provate questa ricetta facile e buonissima! Se amate questo tipo di pesce, vi proponiamo anche la ricetta per farlo con il lime e il miele, proprio buono!
Fare la cottura al cartoccio è davvero semplice, poi aiuta sempre anche nei casi in cui non si deve esagerare con l'olio, in quando l'involucro esterno, fa restare morbida e umida la pietanza.
Provate questa versione e vedrete che soddisfazione!
Altre ricette con il salmone? Ecco per voi alcune idee molto sfiziose:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 30 min
- Cottura 40 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Tranci di salmone da 300 g l'uno - 4
- Pomodori ciliegini 250 gr
- Olive nere 100 gr
- Origano q.b.
- Spicchio di aglio 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Per realizzare questo piatto con il salmone per prima cosa tagliate a metà i pomodorini puliti.
-
2
QUuindi incidete il salmone dalla parte della pelle. Scaldate l’aglio in padella con olio, unite il salmone e fate abbrustolire la pelle per circa 5 minuti a fuoco vivo. Versate l’olio caldo sulla superficie del pesce, finché non cambia colore rimuovete il salmone e tuffare i pomodorini divisi a metà sempre a fuoco vivo per pochi istanti.
-
3
A questo punto trasferite nella carta forno i pezzi di salmone, unite i pomodorini le olive nere condite con sale pepe e origano un giro di olio.
-
4
Chiudete il cartoccio e passate in forno 180° per 20 minuti.
-
5
Al termine di questa cottura, sfornate aprite il cartoccio stando attenti a non ustionarvi con il vapore e servite.