Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Alici o Acciughe oppure Sardine - q.b.
- Mollica di pane q.b.
- Aglio q.b.
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Parmigiano Reggiano 80 gr
- Sale q.b.
- Peperoncini piccanti q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Pomodori oppure Pomodori pelati - q.b.
- Uova q.b.
Preparazione
-
1
Si squamano le sarde o le acciughe (meno grasse) con l’aiuto di un foglio di carta gialla inumidito passandole ripetutamente dalla coda alla testa e si aprono tirando la testa verso la coda dalla parte della pancia, verranno via anche le interiora.
Attenzione a non dividere completamente i due filetti. Se questo comunque dovesse succedere i pesci inutilizzabili per essere riempiti andranno a rinforzare il ripieno.
Si calcoli una dose generosa di dieci sarde per ogni commensale. Il ripieno si ottiene impastando filetti di sarde o acciughe macinati, mollica di pane bagnata nel latte, un uovo intero per ogni tre porzioni, parmigiano grattugiato, aglio e prezzemolo tritati, peperoncino macinato e sale.
Tutto va amalgamato perfettamente. Il ripieno si dispone con un cucchiaio sul filetto aperto delle sarde sovrapponendo l’altro a mo’ di coperchio. Dopo si passano delicatamente in farina e nell’uovo e si friggono.
Le sardine o le acciughe possono essere servite così, dorate e fritte, oppure rifatte con una salsina di pomodoro profumata con finocchio selvatico.