I sedani alla carbonara con porcini e speck sono un primo piatto esagerato! Già gli spaghetti alla carbonara sono un trionfo di sapore, questa poi, arricchita da speck e porcini, diventa un piatto eccezionale, intenso... Tutta da provare la nostra carbonara con porcini e speck! La carbonara è un piatto della tradizione romana che si presta a mille e una variante anche se i romani potrebbero impallidire difronte a piccole variazioni!! Buono, semplice e saporito questo piatto con i funghi e speck conquisterà anche i palati più difficili! L'mportante è fare un buon piatto, che piaccia a noi e ai nostri ospiti, perché è un primo che va bene anche per tutta la famiglia !!! Provate questa versione amarete di certo anche il risotto con radicchio e speck!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 12 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Sedani rigati 400 gr
- Funghi porcini 4
- Speck 200 gr
- Uova 4
- Parmigiano Reggiano grattugiato - 80 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Ciotola / Padella / Pentola
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per realizzare i sedani alla carbonara con porcini e speck, portate ad ebollizione una pentola colma d'acqua debitamente salata, quindi tuffatevi i sedani.
Affettate due fette di speck ricavandone dei bastoncini.
-
2
Scaldate un giro d'olio in una padella, preferibilmente di ferro e fatevi rosolare le striscioline di speck; spegnete il fuoco e prelevate lo speck dalla padella.
-
3
Prendete i porcini già puliti, dividete i gambi dalla cappelle e tagliate i primi a cubetti piuttosto piccoli.
-
4
Fate rosolare i gambi dei porcini nella stessa padella utilizzata per rosolare lo speck, quando avranno preso calore sfumateli con del vino bianco lasciandolo evaporare a fuoco vivace; salate leggermente.
-
5
Affettate, nel frattempo, le cappelle dei porcini.
-
6
Sbattete leggermente le uova ed i tuorli insieme al parmigiano fino ad ottenere una cremina.
-
7
Scolate la pasta al dente, trasferiteli nella padella con i gambi di porcini, spadellatela velocemente aggiungendo le cappelle affettate e lo speck messo da parte; insaporite con del pepe.
-
8
Trasferite la pasta in una ciotola e unite la crema di uova e parmigiano mescolando affinché la pasta possa assorbirla completamente.
-
9
Servite immediatamente la carbonara con porcini e speck ultimando con una bella macinata di pepe nero.
Note
-
Da cosa deriva lo speck?
Lo speck è un prodotto IGP dell' Alto Adige, una prelibatezza che deriva dal maiale e che ha radici antiche a cui si legano miti e tradizioni. La sua nascita si descrive come una casualità, dovuta al fatto che i contadini conservavano appesi al soffitto i loro prosciutti per difenderli da animali e contaminazioni. Col passare del tempo, notarono che l'affumicatura causata dal focolare domestico, rendeva il prodotto molto più buono. A questo, l'aggiunta degli aromi fu un ulteriore perfezionamento finchè lo speck non diventa quello che è oggi.
Con cosa potrei sostituire lo speck?
Puoi sostituire con della pancetta o del prosciutto cotto.