Le sfogliatelle frolle sono un dolce tipico della domenica napoletana. La versione più classica è detta riccia, mentre queste lisce sono chiamate appunto sfogliatelle frolle. Potrete ottenere un risultato degno della pasticceria napoletana che in fatto di sfogliatelle, si sa, è molto esigente!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 20 pezzi
- Difficoltà media
- Preparazione 30 min
- Cottura 40 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Burro 200 gr
- Strutto 200 gr
- Zucchero 400 gr
- Acqua 200 gr
- Farina 1 kg
- Acqua 200 gr
- Semola 100 gr
- Sale 4 gr
- Ricotta di pecora raffinata - 200 gr
- Zucchero 180 gr
- Arancia candita 100 gr
- Forno / Impastatrice / Mattarello / Sac à poche / Teglia
Per la pasta frolla
Per il ripieno
Attrezzature
Preparazione
-
2
Quando bolle aggiungete, sempre mescolando con una frusta, la semola poco per volta. Deve risultare un composto compatto e asciutto.
-
3
A questo punto, inserite il composto nell'impastatrice dotata di gancio a foglia e azionate la macchina facendola lavorare per qualche minuto cosi da far raffreddare la semola.
-
5
Quando gli ingredienti si sono ben miscelati, aggiungete lo zucchero con due gocce d'aroma alla cannella (o ancor meglio della cannella in polvere) e amalgamate.
-
10
Richiudete la frolla facendo combaciare i lati e schiacciandoli bene così da sigillare la farcia al suo interno come per un raviolone.
-
11
Con un coppapasta tondo o un bicchiere eliminate la frolla in eccesso e ripiegate gli angoli del raviolone al si sotto del dolce conferendo il più possibile una forma a palla.