Sformatini di zucchine e patate

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Patate 400 gr
- Zucchine lunghe - 400 gr
- Provolone grattugiato - 100 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Pangrattato più per la teglia - 50 gr
- Foglie di basilico 5
Preparazione
-
1
Per realizzare gli sformatini di zucchine e patate, da prima fate scaldare in una padella un giro d'olio extravergine oliva. Affettate finemente le zucchine, dopo averle lavate e spuntate. Aggiungete le zucchine tagliate a fette nella padella con l'olio caldo, fate prendere calore, quindi salatele e a fiamma vivace lasciatele stufare e leggermente colorare.
-
2
Lessate le patate con la buccia, appena saranno pronte, scolatele e lasciatele intiepidire, quindi eliminate la buccia. Schiacciatele con lo schiaccia patate insieme a una piccola porzione di zucchine stufate e, raccogliete il tutto in un recipiente. Unite nel recipiente il resto delle zucchine stufate, aromatizzate con delle foglioline di basilico spezzettate a mano, aggiungete le uova e 80g di provolone grattugiato, mescolate e iniziate ad amalgamare il composto. Aggiungete al composto il pangrattato, insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mescolate bene in manierra talòe da formare un composto unico e omogeneo.
L'impasto degli sformatini è ora pronto.
-
3
Con l'aiuto di un pennello, ungete leggermente gli stampini da plumcake con poco olio e cospargete l'interno di ogni stampino con il pangrattato. Versate all'interno degli stampini il composto appena preparato, livellatelo bene con l'aiuto di un cucchiaio. Cospagete ogni sformatino di zucchine e patate con il resto del provolone grattugiato.
-
4
Trasferite gli sformatini in forno preriscaldato ventilato a 200°C e, fate cuocere per circa 35 minuti abbondanti, gli sformatini si dovranno compattare bene e formare sulla superficie una leggera crosticina.
-
5
Trascorso il tempo necessario di cottura, sformate gli sformatini di zucchine e patate, lasciateli intiepidire e serviteli.