Se volete realizzare un piatto che metta d'accordo tutti e che piaccia anche a chi storce un po' il naso davanti alle verdure, provate allora il nostro sformato di spinaci. Facile da fare è perfetto per chi vuole portare a tavola un secondo vegetariano, molto gustoso e saporito.
Buono, semplice e saporito questo piatto con gli spinaci conquisterà anche i palati più difficili!
Si tratta inoltre di una ricetta molto furba perché pur essendo un secondo sostazionso, diventa velocemente un antipasto o un finger food se tagliato a cubetti. Seguite allora il nostro passo passo e vi verrà perfetto. Fare lo sformato di spinaci è molto semplice e sarà un asso nella manica da tirare fuori appena possibile.
Lo sformato di spinaci che qui vi proponiamo è semplicissimo da fare e vi piacerà senza dubbio!
Se cercate poi altre ricette interessanti con questa verdura che tra l'altro fa benissimo, provate a fare un grande classico che non passa mai di moda: risotto agli spinci, buonissimo e se poi li amate in modo particolare ecco altre ricette gustose con gli spinaci:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 60 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Spinaci 500 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Burro 80 gr
- Farina 65 gr
- Latte intero 500 ml
- Noce moscata q.b.
- Uova 3
- Parmigiano Reggiano 40 gr
- Gorgonzola 80 gr
- Panna fresca 70 ml
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Pentola / Pirofila
Attrezzature
Preparazione
-
1
Fate besciamella per pima cosa: sciogliete burro, unite la farina fate andare 1,2 minuti fuoco basso unite poi il latte e regolate di sale e noce moscata fate addensare bene, deve essere più soda della besciamella tradizionale.
-
5
Unite le uova e il parmigiano grattugiato il sale, il pepe e mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti.
-
6
Mettete il composto in una pirofila rettangolare. 25 x 10 alta 12 cm. deve rimanere un paio di cm dal bordo perchè in cottura gonfierà. Cuocete in forno statico a 180°C per 60 minuti, o finchè lo sformato risulti sodo piuttosto asciutto con la prova stecchino.
-
7
Lasciate raffreddare completamente lo sformato una notte in frigo in modo da farlo compattare completamente. Sciogliete a bagnomaria il gorgonzola con la panna come salsa di accompagnamento dello sformato.
Consiglio
-
Per renderlo più light come potrei fare?
Puoi mettere la ricotta la posto della besciamella.
Posso consumarlo anche il giorno dopo?
Sì certo, conservalo in frigorifero.