Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, è un primo piatto facile da fare che soddisfa appieno la fame e la voglia di qualcosa di buono, soprattutto se non si è degli assi in cucina... Non ci sono regole sull'uso del peperoncino né su quelle dell'aglio: forse per questo è così amato!
Per altre ricette di pasta facili e veloci puoi guardare:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 5 min
- Cottura 15 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Spaghetti 400 gr
- Spicchio di aglio 1
- Peperoncino rosso piccante 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare gli spaghetti aglio olio e peperoncino, comincia mettendo a cuocere la pasta in acqua bollente e salata.
Schiaccia uno spicchio d’aglio con la lama di un coltello e pelalo poi taglialo a fettine e infine tritalo. In una padella versa abbondante olio di oliva e metti rosolare a fuoco basso l’aglio.
-
2
Intanto che l'aglio rosola e la pasta cuoce, apri un peperoncino a metà, rimuovi i semi e i filamenti bianchi e taglialo a julienne. Metti anche lui a rosolare con l’aglio.
Fai rosolare un minuto ancora spegni il fuoco e versa nella padella 2 mestoli d’acqua di cottura.
Aggiungi una grattata di sale e una di pepe.
-
3
Scola la pasta molto al dente direttamente nella padella e aggiungendo acqua al bisogno e mescolando lasciala risottare fino a cottura.
-
4
Una volta che la pasta è cotta al punto giusto, impiatta e se preferisci, finisci il piatto con una grattata di pepe o del prezzemolo tritato.
Note
-
Gli spaghetti sono il simbolo della cucina italiana nel mondo e hanno conosciuto una diffusione incredibile senza troppa pubblicità. In America è famoso l'aneddoto che vuole il presidente Jefferson grande fan degli spaghetti, di cui fece importare quantità industriali incoraggiandone l'inserimento sulle tavole americane. In Italia abbiamo le varietà più diverse di spaghetti in base alla locazione geografica, da nord a sud possono cambiare lo spessore e i nome ma il concetto resta sempre unico: gli spaghetti sono una invenzione tutta italiana, passati da elemento prettamente regionale a vero e proprio termine ufficiale sui dizionari di tutto il mondo.