Gli spaghetti con tonno e limone sono un piatto semplice, veloce e delizioso, perfetto per un pranzo leggero e saporito. La ricetta è davvero semplice e richiede solo pochi ingredienti di utilizzo comune e non avrai bisogno di grandi abilità culinarie particolari per realizzarli.
La cottura degli spaghetti con tonno e limone è rapida; in circa 20 minuti potrai portare in tavola e gustare un piatto fumante. Il connubio tra il tonno, il limone e la pasta crea un primo piatto dal sapore fresco e mediterraneo che conquisterà tutta la famiglia, anche le persone di gusti difficili.
Gli ingredienti per gli spaghetti con tonno e limone sono facilmente reperibili ed economici. Gli spaghetti con tonno e limone sono una ricetta perfetta per un pranzo gustoso, nutriente, economico e facile da preparare. Non ti resta che provarli!
Ecco altre ricette che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 2 min
- Cottura 12 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Spaghetti 400 gr
- Tonno in scatola al naturale - 240 gr
- Limone succo - 1
- Scorza di limone grattugiata - q.b.
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Peperoncino rosso piccante a piacere - q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Grattugia / Padella / Pentola
Cosa serve per fare gli spaghetti con tonno e limone
Attrezzature
Come si preparano gli spaghetti con tonno e limone
-
1
Il bello di questa ricetta è che puoi preparare il condimento mentre la pasta cuoce. Quindi metti sul fornello una pentola con abbondante acqua e portala a bollore, insaporiscila con un pugno di sale grosso e poi cuoci gli spaghetti per i minuti riportati sulla loro confezione.
Mentre la pasta cuoce, lava e trita un ciuffo di prezzemolo. Lava un limone e ricavane la scorza e il succo. Lava un peperoncino, rimuovi il gambo e i semi, infine taglialo a pezzettini.
-
2
Prendi una padella nella quale avrai versato un filo d'olio extravergine di oliva, metti a rosolare il peperoncino e dopo pochi secondi aggiungi il tonno.
Lascia rosolare gli ingredienti insieme qualche minuto, mescola con un cucchiaio di legno e cerca di spezzettare il tonno, poi sfuma con il succo del limone.
Aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta e lascia cuocere a fuoco medio per qualche minuto.
-
3
Quando la pasta è cotta al dente, scolala e mettila nella padella con un mestolo di acqua di cottura.
Aggiungi il prezzemolo tritato, la scorza di limone, un filo di olio extravergine di oliva a crudo e mescola per bene.
-
4
Quando la pasta e il condimento saranno ben legati tra di loro, impiatta gli spaghetti con tonno e limone, spolverizza ogni porzione con una grattugiata di pepe nero appena macinato e servi.
5 varianti deliziose degli spaghetti con tonno e limone
-
- Spaghetti con tonno, limone e capperi: aggiungi un tocco di sapidità e piccantezza al piatto con i capperi. Puoi usarli sia freschi, sott'aceto o sotto sale, dopo averli sciacquati in acqua fresca.
- Spaghetti con tonno, limone e olive: le olive nere o verdi conferiscono un sapore mediterraneo ancora più intenso agli spaghetti. Scegli le olive che preferisci e aggiungile al condimento durante la cottura. Puoi usarle sia intere che tritate, ti consiglio comunque di usare olive denocciolate.
- Spaghetti con tonno, limone e peperoncino: per gli amanti dei sapori piccanti, il peperoncino è un ingrediente irrinunciabile. Raddoppia la dose della nostra ricetta e aggiungilo fresco tritato, con i suoi semi, o in polvere a seconda dei tuoi gusti.
- Spaghetti con tonno, limone e menta: la menta fresca dona un tocco di freschezza e profumo al piatto. Aggiungila al condimento a crudo poco prima di servire.
- Spaghetti con tonno, limone e pesto: se ti piace il pesto, puoi utilizzarlo per creare una variante saporita e cremosa degli spaghetti con tonno e limone. Unisci un cucchiaio di pesto al condimento e mescola bene.