Spezzatino di capriolo

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti media
- Capriolo 800 gr
- Cipolle 120 g circa - 1
- Carote 80 g circa - 1
- Coste di sedano 50 g circa - 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) oppure di semi - q.b.
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio da tavola
- Vino rosso 150 ml
- Alloro 1 foglia
- Rosmarino 1 rametto
- Semi di finocchio 1 cucchiaio da tavola
- Brodo di carne 1 l
Preparazione
-
1
Per realizzare la ricetta dello spezzatino di capriolo, per prima cosa preparate una pentola di brodo di carne. Dopodichè pulite la carota, la cipolla e, la costa di sedano lavateli e tagliateli a dadini di 1 cm e, tenete da parte.
-
2
Prendete la polpa di capriolo ed eliminate l'eventuale grasso presente, tagliate la carne a bocconcini di circa 3 cm ciascuno.
-
3
Versate all'interno di una padella un giro d'olio extravergine d'oliva, accendete il fuoco e, lasciate scaldare. Aggiungete nella padella con l'olio caldo la carne e, fatela rosolare bene da tutti i lati, fino ad ottenere un bel colore marrone. Unite alla carne le verdure preparate in precedenza e, proseguite la cottura per pochi minuti.
-
4
Sfumate la carne con il vino rosso e, a fiamma vivace lasciate evaporare tutta la parte alcolica del vino. Aggiungete nella padella il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua, aggiustate con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Unite il rametto di rosmarino, la foglia di alloro, i semi di finocchio, lasciate insaporire bene il tutto.
Incorporate il brodo di carne, coprite e portate a termine la cottura della carne a fuoco basso.
-
5
Una volta che lo spezzatino di capriolo sarà giunto a cottura, eliminate il rametto di rosmarino e la foglia di alloro e servite caldo con il sughetto del fondo di cottura.