Gli spiedini di calamari al forno costituiscono un secondo piatto leggero e stuzzicante, perfetto anche per chi non sa cucinare molto bene i molluschi, infatti sarà il forno a fare la maggiorparte del lavoro!
Se non siete molto pratici nella pulizia di questo tipo di mollusco, fatevi aiutare dal pescivendolo e vedrete che le operazioni successive saranno una passeggiata...e se avete l'intenzione di organizzare un aperitivo o una cena in piedi, questa ricetta potrebbe venirvi in soccorso, gli spiedini sono sempre un'ottima soluzione per un buffet con la b maiuscola.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 15 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti media
- Calamaro 4
- Spicchio di aglio 2
- Peperoncino rosso piccante facoltativo - 1
- Pangrattato 2 cucchiai da tavola
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Forno / Pirofila / Teglia
Attrezzature
Preparazione
-
2
Trasferite il trito aromatico in una pirofila ed aggiungete il pangrattato; mescolate bene per amalgamare bene gli ingredienti.
-
5
Se vi piace potete intervallare le strisce di calamaro con dei pezzetti di peperoncino piccante o con altri ingredienti a vostra scelta tra pomodori, peperoni o altre verdure.
-
6
Passate gli spiedini nel pangrattato aromatizzato ed allineateli in una teglia foderata con carta forno e leggermente unta con olio.
-
9
Servite gli spiedini ben caldi ungendoli con un filo d'olio a crudo e accompagnandoli con spicchi di limone.
Consiglio
-
E se li volessi fare ripieni, come dovrei procedere?
Guarda la ricetta dei calamari ripieni, troverai delle istruzioni semplici per realizzarli nonché altre varianti interessanti della ricetta base.
Spesso e volentieri gli spiedini mi si carbonizzano, sia quando li cuocio alla griglia che al forno, come posso ovviare a questo antipatico problema?
Niente di più semplice! Bisogna solo avere la pazienza di mettere gli spiedini di legno a bagno in acqua fredda per almeno un'oretta prima di utilizzarli, in questo modo vedrai che non si bruceranno.