Spiedini di zucchine e mazzancolle: potreste immaginare un secondo piatto più leggero di questo? Provateli! Una ricetta facile e veloce perfetta anche per chi non è molto abile in cucina ma che comunque vole portare a tavola un piatto ricco ed elegante. Insomma fatene tanti perché andranno a ruba e il successo è assicurato! Un primo perfetto in abbinamento? Spaghetti allo scoglio!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 8 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti media
- Note: + 30 minuti di marinatura
- Code di mazzancolle 600 gr
- Zucchine 4
- Lime 2
- Peperoncino in polvere q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Griglia / Pirofila / Spremiagrumi
Attrezzature
Preparazione
-
1
Sgusciate le mazzancolle.
Lavate, spuntate e affettate le zucchine per il lungo aiutandovi con una mandolina.
-
2
Prendete gli spiedini e infilzate una fetta di zucchina ad un'estremità, quindi infilzate una coda di mazzancolla e infilzate nuovamente la stessa fetta di zucchina di prima curvandola leggermente.
-
3
Procedete in questo modo alternando fette di zucchine e mazzancolle realizzando degli spiedini simpatici nei quali le mazzancolle sono alternate a onde di zucchina.
-
4
Spremete ora i limes e mettete gli spiedini a marinare nel succo appena ricavato, in un po' d'olio extravergine d'oliva, un pizzico di peperoncino in polvere ed un pizzico di sale.
-
5
Lasciate marinare gli spiedini per circa 30 minuti.
-
6
Nel frattempo fate scaldare molto bene una griglia in ghisa e, non appena rovente, adagiatevi sopra gli spiedini.
Fate grigliare gli spiedini per pochissimi minuti.
-
7
Servite gli spiedini ancora ben caldi accompagnandoli con spicchi di limone e di lime e salandoli adeguatamente.
Note
-
Le mazzancolle, prima di essere cucinate, vanno sciacquate bene sotto l'acqua corrente. A seconda della preparazione, si può scegliere se eliminare o meno la testa (che può servire per insaporire il condimento) e se togliere il carapace. Infine, va eliminato con delicatezza il budellino nero, incidendo piano lungo l'addome con un coltellino. Un buon metodo per eliminarlo è anche quello di incidere la mazzancolla con uno stuzzicadenti al terzo anello, e sfilare il budellino lentamente. Controllate che la testa non si annerita e sia ben legata al corpo: una testa che si stacca troppo facilmente è segno che la mazzancolla non è più freschissima. Inoltre, l'odore deve essere delicato e non ammoniacale. Le mazzancolle possono essere conservate in frigorifero o surgelate. Rispetto al gambero, hanno un tempo di conservazione più lungo: in ogni caso è preferibile consumarle rapidamente. Utilizzatele anche per preparare gustosi primi di mare come per esempio le linguine con mazzancolle!