Il tipico strudel di mele austriaco, si differenzia dallo strudel alle mele altoatesino per la pasta con cui è cucinato. Se nello strudel alle mele austriaco è d'obbligo la pasta tirata, nella ricetta tipica dell'alto Adige, lo stesso dolce si cucina con dell'ottima pasta frolla.
Il ripieno dello strudel alle mele è sostanzialmente lo stesso, e puoi variarlo anche aggiungendo qualche altro tipo di frutta o della marmellata, ad esempio la marmellata di mele è stupenda aggiunta ad un ripieno già così ricco di frutta sia fresca che secca.
Se vuoi provare lo strudel alle mele versione altoatesina, non devi far altro che seguire la nostra ricetta semplice spiegata passo passo.
Ecco altri dolci con la frutta che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 45 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Pasta frolla per strudel - 500 gr
- Mele 600 gr
- Pangrattato tostato in un po'di burro - 50 gr
- Zucchero 50 gr
- Uvetta sultanina 40 gr
- Pinoli 20 gr
- Rum 2 cucchiai da tavola
- Vanillina 1 bustina
- Cannella in polvere ½ cucchiai da tè
- Scorza di limone grattugiata - 1 cucchiaio da tè
- Uova per spennellare - 1
- Zucchero a velo q.b.
- Carta forno / Ciotola / Pentola / Stampo da plumcake
Ingredienti per il ripieno
Ingredienti per la finitura
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per fare questo strudel alle mele, realizza la pasta frolla seguendo la ricetta base. Mentre la frolla riposa in frigorifero, prepara la farcia dello strudel: sbuccia le mele e leva il torsolo, tagliale a fettine e stufale con lo zucchero per 5 minuti circa, quando le mele saranno ammorbidite, mettile in una ciotola con un cucchiaino di vanillina, mescola per farla distribuire bene.
-
2
Aggiungi e man mano mescola tutti gli ingredienti previsti per il ripieno, quindi: il pane grattugiato, l'uva sultanina, i pinoli, il rum, lo zucchero, la cannella e la scorza di limone.
-
3
Stendi la pasta su una spianatoia fin quando avrà la dimensione di circa 40x25 cm. Adagia la pasta su un foglio di carta forno e distribuisci il ripieno alle mele al centro del rettangolo di pasta frolla. Spennella i bordi liberi dalla farcia con del burro e chiudi lo strudel ripiegando i lembi liberi sul ripieno. Forma il tipico salame dello strudel e sigilla bene, schiacciando con le dita, i bordi dove si uniscono. con un coltello a lama liscia ben affilato pratica dei tagli obliqui per permettere al vapore che si formerà dentro al dolce di evaporare all'esterno durante la cottura.
-
4
Adagia lo strudel in una teglia o in uno stampo da plumcake aiutandoti con la carta forno. Spennella lo strudel così ottenuto con l'uovo sbattuto e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa. Fai raffreddare e servi tagliato a fette spolverizzato di zucchero a velo.