Lo strudel di mele con pasta sfoglia è la versione dolcissima, rapida e golosa dello strudel più classico, dedicata a chi in cucina è ancora un principiante. Se si preannuncia una cena importate, non abbiate timore, questa ricetta è perfetta e la riuscita è garantita da piccoli e furbi accorgimenti degni di un grande pasticcere: mele di qualità e tempi di cottura precisi! Di sicuro i vostri ospiti apprezzeranno il dolce e chiederanno il bis! Fare questo strudel di mele è semplice e veloce e se li ami come noi, ti invitiamo a provare anche quest'altra variante di dolce alle mele molto buona.
Se poi come noi sei amante dei dolci con le mele, prova anche la torta classica: favolosa!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 30 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- AGGIUNGI AL TUO RICETTARIO
- Pasta sfoglia rotolo - 1
- Burro fuso - 50 gr
- Uova 1
- Mele 1 kg
- Pangrattato 75 gr
- Burro 75 gr
- Zucchero 50 gr
- Uvetta 25 gr
- Pinoli 25 gr
- Cannella q.b.
- Scorza di limone q.b.
- Carta forno / Ciotola / Forno / Padella / Teglia
Per il ripieno
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per fare questa versione dello strudel di mele preparate come prima cosa la farcia: sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a fettine sottili.
Rosolate il pane grattato nel burro.
Consigli e curiosità
-
Posso cambiare frutta?
Questo è un dolce molto versatile, infatti in base alla stagione potete anche variarne il contenuto, scegliendo volta per volta la frutta che piace di più. Perfetto è con le pere o le pesche ma voi sbizzarritevi e fateci sapere come lo avete fatto. Per dare un ulteriore tocco al vostro dolce potrete servirlo con una pallina di gelato, magari alla vaniglia
Vorrei provare a fare la pasta sfoglia fatta in casa, è molto difficile?
La lavorazione della pasta sfoglia fatta in casa non è difficile ma ci vuole molta precisione e pazienza. Se vuoi cimentarti ecco la nostra versione
Che differenza c'è con la versione classica?
La versione classica prevede la pasta frolla per strudel. Questa versione è un po' più lunga ma darà dei grandi risultati.
Esiste una variante al cioccolato?
Certo, prova la versione pere e cioccolato...da sballo!
È possibile fare lo strudel salato?
Sì ed è anche molto buono, ecco la ricetta del nostro strudel salato con farcia di carne
E' un dolce facile da conservare?
Il nostro consiglio è di prepararne la quantità giusta per essere consumato velocemente, la farcia tende, infatti, a bagnare troppo il dolce che s'ammollerebbe via via che il tempo passa. Quindi preparatelo e consumatelo...ma vedrete non sarà così difficile!