Strudel di pancetta e cavolo cappuccio
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Pasta sfoglia 500 gr
- Cavolo cappuccio 500 gr
- Cipolle 1
- Pancetta affumicata 100 gr
- Vino bianco 200 ml
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Cumino 1 cucchiaio da tè
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Tuorlo d'uovo per spennellare - 1
- Forno
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per realizzare lo strudel di pancetta e cavolo cappuccio procedete nella seguente maniera: prendete il cavolo cappuccio sciacquatelo bene sotto l'acqua corrente, dopodichè tagliatelo finementte a listarelle e, tenetelo da parte.Tritate finemente la cipolla e, cubettate la pancetta.
-
2
Fate scaldare in una padella, un giro d'olio extravergine d'oliva. Appena l'olio avrà preso calore, aggiungete la cipolla e lasciatela leggermente imbiondire. Quindi unite in padella i cubetti di pancetta, insieme al cavolo. Lasciate cuocere per pochi minuti, quindi sfumate con il vino bianco e, lasciate evaporare tutta la parte alcolica a fuoco sostenuto. Appena la parte alcolica del vino si sarà completamente evaporata, aggiustate con un pizzico di sale, una macinata di pepe e cumino. Proseguite la cottura a fuoco dolce per circa 20 minuti.
-
3
Trascorso il tempo di cottura del cavolo, lasciatelo raffreddare bene, scolate il liquido di cottura se necessario.
-
4
Appena il cavolo si sarà raffreddato, stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro, farcite la metà di pasta sfoglia con il cavolo e pancetta, quindi richiudete lo strudel con l'altra metà di pasta sfoglia, sigillate bene il bordo con l'aiuto dei rembi di una forchetta. Incidete con un coltello trasversalmente la superficie dello strudel.
-
5
Trasferite lo strudel all'interno di una teglia ricoperta con della carta forno. Prima di trasferirlo in forno, spennellate lo strudel con il tuorlo d'uovo sbattuto.
-
6
Cuocete in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 20-25 minuti, fino a doratura completa.
-
7
Trascorso il tempo necessario per la cottura, sfornate lo strudel di pancetta e cavolo cappuccio, lasciatelo intiepidire leggermente, quindi servite.