
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Reperibilità Alimenti molto facile
- funghi
- pomodoro maturo
- olio meglio se di oliva
- aglio
- cipolla
- sale e pepe o peperoncino piccante
- vino bianco secco
- succo di limone.
Preparazione
-
1
Scegliete dei funghi porcini (freschi) o prataioli coltivati (non molto grandi e freschissimi) che non presentino segni di deterioramento. Mondateli, lavateli e tagliateli a fettine sottili. Quindi tuffateli in acqua acidulata con succo di limone. Poneteli in una pentola in ebollizione contenente un litro di succo di limone per un litro d'acqua e non meno di 30 g di sale per un litro di soluzione complessiva e lasciate bollire per 4 minuti. Disponeteli ad asciugare su una superficie inclinata per favorire la sgrondatura. Preparate i pomodori che devono essere circa due volte e mezzo i funghi scottati: lavateli, pelateli, privandoli dei semi e passateli al passaverdura.
Trifolate i funghi nell'olio, bagnate con poco vino e fatelo evaporare. Scolate i funghi e teneteli da parte: rosolate nello stesso olio l'aglio e la cipolla, dopo averli pelati e tritati; aggiungete i pomodori passati e fate bollire a fuoco lento.
Quando il sugo si è ridotto a circa metà del volume iniziale, unite i funghi trifolati (con tutto il loro sugo) e condite con un poco di sale, pepe o peperoncino piccante (tritato). Fate riprendere il bollore per almeno 10 minuti, versate quindi il prodotto bollente nei vasi appena lavati con acqua calda.
-
2
Applicate subito le capsule con decisione senza forzare troppo e capovolgete le confezioni su una superficie non fredda. Raddrizzatele solo dopo che sono passati almeno 10 minuti e continuate il raffreddamento all'aria.