Il sugo di pesce è un condimento tradizionale della cucina italiana. Una ricetta a base di pesce e pomodoro che si usa, solitamente, per condire la pasta o il riso. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, che esalta il sapore del mare con ingredienti semplici e genuini. Il sugo di pesce può essere preparato con diversi tipi di pesce, a seconda della disponibilità e delle preferenze. La nostra ricetta prevede un sugo di pesce cucinato con canocchie, code di gambero, alici, un po' di persico o merluzzo che serve a legare insieme il tutto. Una dadolata di pomodori freschi rende questo condimento fresco e genuino.
Segui la nostra video ricetta con passo passo fotografico per cucinare con le tue mani un perfetto ragù di pesce per il tuo pranzo speciale!
Ecco altre ricette di pesce che potrebbero interessarti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 15 min
- Costo elevato
- Reperibilità Alimenti facile
- Code di gamberi 14
- Canocchie 6
- Alici sfilettate 6
- Dadini di persico o di merluzzo - 100 gr
- Pomodori freschi pelati tagliati a dadini - 4
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Spicchio di aglio 2
- Scalogno 2
- Peperoncino mezzo -
- Prezzemolo poco -
- Vino bianco mezzo bicchiere -
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Padella
Attrezzature
Preparazione
-
1
Prima di iniziare a cucinare il sugo di pesce, prepara gli ingredienti sul piano di lavoro in modo da averli subito a disposizione. Taglia a cubetti il filetto di persico (o di merluzzo) togli le zampe laterali alle canocchie e pratica un taglio sulla pancia con le forbici, pulisci e apri a libro le alici e infine lava le code di gambero, rimuovi l'eventuale testa se presente.
-
2
Lava, sbuccia e taglia a cubetti la cipolla.
-
3
Lava e togli la buccia ai pomodori, usando un coltellino affilato, per facilitarti l'operazione potresti tuffarli 30 secondi in una pentola di acqua bollente. Quando hai sbucciato tutti i pomodori tagliali a fette e poi a cubetti, lascia anche i semi che sono molto buoni nel sugo, ma se non ti piacciono puoi anche buttarli spremendo il pomodoro sbucciato prima di tagliarlo.
-
4
Metti abbondante olio extravergine di oliva in una padella larga e capiente, aggiungi la cipolla e l'aglio, mescola con la fiamma vivace e aggiungi anche il peperoncino, cuoci per circa 3-4 minuti facendo attenzione a non far bruciare nulla.
-
5
Abbassa il fornello e aggiungi la dadolata di pomodori al soffritto, insaporisci con sale e pepe. Fai cuocere il pomodoro a fiamma medio bassa per circa 15 minuti.
-
6
Quando il pomodoro è quasi cotto, aggiungi il pesce pulito e mescola delicatamente con un cucchiaio di legno per farlo insaporire. Quando il pesce sarà insaporito sfuma con un bicchiere di vino e fai evaporare la parte alcolica per qualche minuto prima di aggiungere il prezzemolo precedentemente lavato e tritato.
-
7
Continua la cottura per circa 10-15 minuti o fino a che il fondo di cottura non si è ritirato. Il sugo di pesce è pronto, usalo per condirci la tua pasta preferita, oppure per una bella scarpetta di pane abbrustolito.
Conservazione
-
Se hai del sugo di pesce avanzato, puoi conservarlo in frigorifero o nel congelatore. Ecco come:
Conservazione in frigorifero: il sugo di pesce avanzato può essere conservato in frigorifero per al massimo 1 giorno. Per conservarlo, mettilo in un contenitore ermetico di vetro o di plastica e coprilo con un coperchio o della pellicola trasparente.
Conservazione nel congelatore: se vuoi conservare il sugo di pesce avanzato per un periodo più lungo, puoi congelarlo. Versa il sugo già a temperatura ambiente, in un contenitore di plastica o di vetro con coperchio ermetico, livellando la superficie con un cucchiaio. Assicurati di lasciare uno spazio vuoto di circa 2 cm tra il sugo e il coperchio, in modo che il sugo possa espandersi durante la congelazione. Il sugo di pesce può essere conservato nel congelatore per circa 6 mesi
Ricorda di etichettare il contenitore con la data di congelamento, in modo da sapere quando è stato preparato il sugo di pesce. Quando vuoi utilizzare il sugo di pesce congelato, scongelalo lentamente in frigorifero per diverse ore o a temperatura ambiente per circa 2 ore. Una volta scongelato, puoi riscaldarlo in una padella a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non è completamente caldo.